STORIA DI UN CANE CHE INSEGNÒ A UN BAMBINO LA FEDELTÀ. La nuova favola di Luis Sepúlveda incanta gli italiani

“Questo libro colma un debito che durava da tanti anni. Ho sempre sostenuto che gran parte della mia vocazione di scrittore nasce dal fatto di aver avuto nonni che raccontavano storie”.
Con queste parole, Luis Sepúlveda introduce “Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà” (Guanda) il suo nuovo libro, già in testa alle classifiche dei più venduti in Italia. Protagonista della favola è Aufman, un cane lupo adottato da una famiglia Mapuche. Questa popolazione vive nel sud del Cile e dell’Argentina, ed è qui che comincia la storia, come spiega lo scrittore: “In una regione chiamata Araucanía o Wallmapu, ho avuto un prozio, Ignacio Kallfukurá, mapuche (termine formato dall’unione di due parole – mapu, terra, e che, gente – la cui traduzione corretta è Gente della Terra), che al tramonto raccontava ai bambini mapuche storie nella sua lingua, il mapudungun. Io non capivo cosa dicevano tutti gli altri mapuche nella loro lingua nativa, però capivo le storie che narrava il mio prozio”.

sepulveda-luis-866x1024

Aufman racconta la cultura di questo popolo e il rispetto verso la natura, finché un giorno arrivano al villaggio i Wingka (o “uomini del branco”), che distruggono tutto e catturano il cane che da quel momento vivrà una vita di maltrattamenti. Sarà solo grazie al suo fiuto che Aufman ritornerà a casa. Attraverso il linguaggio fiabesco, Sepúlveda riesce a trasmettere emozioni, sentimenti ma soprattutto valori e principi di civiltà. Una vita trascorsa tra impegno politico, sociale e ambientale (tra l’82 e l’87 lavorò sulle navi di Greenpeace) Luis Sepúlveda è un giornalista e uno scrittore tra i più amati dal pubblico mondiale (solo in Italia è un autore da 6 milioni di copie). Ha pubblicato più di 25 libri, tra romanzi, saggi e favole molto apprezzate come “Storia della gabbanella e del gatto che le insegnò a volare” (divenuta film di animazione nel 1996), “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” e “Storia di una lumaca e che scoprì l’importanza della lentezza” (che insieme costituiscono la cosiddetta trilogia dell’amicizia).

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà
Luis Sepúlveda
GUANDA
112 pagine
Prezzo 10,00€

Enrica Buongiorno
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!

Articoli Correlati