#FELTRINELLI60. E in tutta Italia si accende la Notte Rossa!

Sessanta candeline per la Feltrinelli e le città italiane celebrano questo importante compleanno con la Notte Rossa, una notte di eventi in 10 store del Belpaese.  Nello store La Feltrinelli Libri e Musica in via Santa Caterina 23, a Napoli, alle 21.00, arriva Enzo Gragnaniello, una delle voci più graffianti, veraci e storiche del nostro panorama, a raccontare il suo libro letto e mai dimenticato. Insieme al giornalista e critico musicale Alfredo d’Agnese condurrà gli ospiti dell’happening tra le pagine del meraviglioso Gabbiano Jonathan Livingstone, best seller di Richard Bach. Dalle 22.00 alle 24.00, spazio a Balla con i libri. In consolle Dj Cerchietto con la colonna sonora del catalogo Feltrinelli e la consulenza musicale di Michele Serra.

gragnaniello foto

Il cuore della Notte Rossa è Milano, dove nel 1955 ebbe inizio la straordinaria storia della Feltrinelli. In piazza Duomo, alle ore 20.00, Inge Feltrinelli e Carlo Feltrinelli lanceranno un brindisi collettivo con tutto il pubblico presente. Seguirà un firma copie di massa con gli autori della casa: Carlo Cottarelli, Concita De Gregorio, Erri De Luca, Marco Missiroli, Herta Müller, Massimo Recalcati, Sergio Rizzo e Michele Serra, mentre alle 21.00, in piazza Piemonte, Alessandro Baricco racconterà il suo libro letto e mai dimenticato: il Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Cèline.

12179282_10153727721874243_787987894_n

Di libri letti e mai dimenticati, dopo il brindisi di prammatica, si parlerà anche a Genova: Andrea De Carlo racconta Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, Torino piazza CLN: Davide Dileo Boosta dei Subsonica racconta C’era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari, Padova: Niccolò Fabi ci guida ei suoi libri più amati tra Musica e Letteratura. Bologna piazza Ravegnana: Luca Carboni ci spiega perché ama La gioia di scrivere. Tutte le poesie di Wisława Szymborska. Firenze, Red piazza della Repubblica: Dario Nardella racconta La musica sveglia il tempo di Daniel  Barenboim. Roma via Appia: Walter Veltroni racconta Staccando l’ombra da terra di Daniele Del Giudice. Bari: Nabil dei Radio Dervish racconta L’infelicità araba di  Samir Kassir. Palermo: Giuseppina Torregrossa racconta La casa degli spiriti di Isabel Allende.

Libri, musica e arte, of course con la mostra Feltrinelli60. Idee, scelte, storie che fanno futuro nella colorata versione su pannelli nelle librerie di Milano Duomo, Milano Piemonte, Bologna Piazza Ravegnana, Genova via Ceccardi, Bari via Melo, Napoli piazza dei Martiri e Palermo via Cavour.

 

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!

Articoli Correlati