NADIA PER SEMPRE. Io ci credo che tu sia ancora qui, amica mia

Ho conosciuto Nadia Damiano anni fa. Bella da togliere il fiato. Una statua. Ma il suo punto di forza non è l’aspetto fisico, capace di fermare davvero gli orologi. I suoi punti di forza sono l’anima, la solarità, l’allegria, la voglia di fare sempre festa, l’altruismo e il modo di coinvolgere le persone nei suoi momenti più felici. Nadia è l’amica del Nabilah, il mio posto nel mondo, dove trascorre le sue domeniche e dove sceglie di sposarsi. Ci rincontriamo dopo due anni e lei, come se ci fossimo viste il giorno prima e frequentate ogni giorni mi sorride: “Il mese prossimo mi sposo qui. Devi esserci, eh”. Questa è Nadia. Una donna che poi diventa mamma, la mamma di Domenico. Un bambino che oggi a sei anni cerca la sua mamma tra gli angeli.

Nadia ha avuto la capacità di dare forza ad altri anche quando è stata davvero male. Quando ho scoperto il suo calvario, le ho scritto in chat e ho atteso due giorni prima della sua risposta: un cuore. E poi un bacio alle 7.30 di qualche mattina dopo. Ci siamo scritte a intervalli irregolari. Lasciavo i miei messaggi là… e aspettavo le sue risposte. Nadia mi ha insegnato a pregare di nuovo. Non lo facevo da 15 anni. Ho ricominciato a pregare per lei.

Nadia ha scatenato uno tsunami d’amore qui sulla terra. Ha pensato di lasciare un’eredità ai bimbi meno fortunati del suo. Bisognava fare qualcosa per i bimbi malati di cancro. Un evento. Una vendita di tutti i suoi abiti. E quello che è riuscito a organizzare le somiglia molto. Domenica scorsa, in Largo Ferrandina 1, negli spazi di Cincini Pellicce, c’è stata la festa di Nadia. Era assente? Io non credo! Ha curato la regia di qualcosa di straordinario. Ha messo in piedi una batteria di fuoco creando link tra la sua famiglia, mamma Gina, zia Elisa, le sue Manu e Elvy con Be Happy! Verena Celardo, Bruna Baccari, Stefania De Rosa e Anna Ponzo che hanno raccontato il desiderio di Nadia ad Antonella Spina, dell’associazione Carmine Gallo e per la Casa di Alice sono stati raccolti 8.750 euro!

 

Uno tsunami d’amore che ha coinvolto e travolto le sue amiche modelle Anna Matarazzo, Silvia Petti, Emanuela Augelli, Nastascia May, Paola Mercurio. E Linda Suarez… e  Fabio Sannino… Che ha travolto me! L’operosità di tutte queste persone di cui vi sto raccontando è stata instancabile, inarrestabile. Si sono mosse in macchina in giro per la regione. Hanno caricato e scaricato portabagagli interi. Hanno dato vita a una guerrilla marketing che neanche i pluriblasonati e strapagati social media manager. Risultato: domenica non c’è stato un momento in cui quel cortile, decorato con abiti eleganti e palloncini, è stato vuoto. Un continuo via vai. Gente arrivata da tutta la Campania in una domenica caldissima, dove la giornata al mare sembrava l’unica alternativa possibile!

E’ questo il modo in cui Nadia sta proteggendo i suoi amori più veri. Questo è il modo in cui Nadia sta cercando di aiutare i suoi amori ad affrontare un dolore violento e insostenibile. Non lascia spazio al silenzio, Nadia. Compare nel cielo napoletano come un arcobaleno e ancora una volta invita a riflettere: la vita è un dono troppo prezioso… fatene buon uso!

E cara Nadia, raccontato questo, mi perdonerai se ancora non riesco davvero ad augurarti buon viaggio… per me non sei mai andata via.

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!

Articoli Correlati