BREAKING NEWS

DELIRIO “PASSIONE”. Si torna in scena prima di fine anno!

John Turturro e Federico Vacalebre hanno l’intuizione di raccontare in Passione (e con passione) una canzone napoletana che mette insieme storia e contemporaneità, con i personaggi che compongono il cast e le loro voci profonde, acute, graffianti, tutte diverse, a comporre un patchwork che travolge l’anima. Un progetto che immediatamente conquista il pubblico nella sua versione cinema, tv, cd, dvd. Poi arriva il teatro e con un’unica data qui a Napoli al Teatro Bellini scoppia il caos ed è caccia all’introvabile biglietto! La produzione promette: torniamo! E torneranno, infatti, il 29 dicembre al Palapartenope con uno spettacolo ancora una volta rinnovato, pare. Non ci racconta altro Federico Vacalebre ma la butta là.

Arriva Passione al Teatro Bellini. Il delirio…

Sono cinque anni che la carovana di Passione tour, ora diventata Passione live gira l’Italia tornando sempre a Napoli per dei bagni di folla e d’amore. Quest’anno abbiamo esordito al Festival Pergolesi Spontini di Jesi, territorio riservato alla musica classica, coinvolgendo persino quel pubblico in tammurriata e canti dedicati a Pino Daniele.

Cosa e come cambia Passione dal cinema al teatro?

Il nostro è un concerto, con dieci musicisti in scena guidati da una vecchia conoscenza del neapolitan power come Gigi De Rienzo e, in questa edizione, un compattissimo numero di solisti: James Senese con Napoli Centrale, Raiz con gli Almamegretta, la sensualissima M’Barka Ben Taleb, Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato e Monica Pinto con gli Spakkaneapolis 55, più eventuali ospiti. Nelle scorse edizioni hanno viaggiato con noi Misia, Peppe Barra, Fausto Mesolella, quest’anno abbiamo già incrociato Eugenio Bennato. Raiz ha anche dei brevi recitativi, che rendono il senso del racconto della città canora, dal film al palcoscenico, appunto, fedeli alla lezione di Turturro, tentendo insieme classicità e modernità, chitarre acustiche e dub.

E c’è l’omaggio a Pino Daniele…

Non poteva non esserci. Il film si chiude con Napule è. L’incontro a New York tra John e Pino fu caloroso, importante, anche se avevamo scelto di non mostrarlo sullo schermo, di usare solo la sua voce e la sua canzone-simbolo. E poi c’è James, c’è Pietra che ha dedicato un intero album al Nero a metà, c’è la mia amicizia con Pinotto… Insomma, come dice Raiz in scena, ci sono canzoni che tutti posso cantare e, poi, c’è Pino Daniele. E, a quel punto, se ne cade il teatro.

Com’è stato immaginare e fare Passione per il palcoscenico?

Divertentissimo, con Gigi e i cantanti scegliamo le canzoni, poi De Rienzo lavora agli arrangiamenti, le prove dettano scalette poi rimesse al giudizio del pubblico e poi cambiate in tempo reale per correre dietro alle estemporanee invenzioni della Montecorvino.

“Ci sono posti in cui si va una volta sola e ti basta… poi c’è Napoli” dice Turturro. Con questo lavoro, Passione, che ora arriva in palcoscenico questa città diventa per lui ancor di più “e poi c’è Napoli”, non trovi? La Napoli verace, la Napoli sanguigna… quella che vi ha fatto registrare il sold out a pochissimi giorni dalla comparsa dello spettacolo in catellone…

La frase con cui si apre il film apre anche lo spettacolo. Il suo stile ritorna per entrare nel momento dedicato all’uomo in blues. Con la consapevolezza che Napoli non è una, noi ne rappresentiamo molte facce, stili, voci, racconti, ma senza pretendere di esserne portavoci di raccontarla tutta, anzi, con la voglia di scoprirne sempre più nuove facce e canzoni.

Chi ha perso l’occasione Bellini dove e quando vedrà Passione?

Appuntamento il 29 dicembre al Palapartenope per i napoletani. Per gli altri il tour ripartirà nell’anno nuovo. Inutile dire che, per festeggiare la fine anno con Passione stiamo preparando sorprese degne del nostro concerto grosso.

PASSIONE LIVE – 29 DICEMBRE 2015 – PALAPARTENOPE
PREVENDITE APERTE // http://www.go2.it/evento/passione_live/2278

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!

Articoli Correlati