IL NAPOLI PRENDE A PALLONATE IL BOLOGNA. Sei gol e vendetta contro Donadoni. Tripletta di Mertens

Il Napoli non si è fermato fino alla fine. Ha voluto fortemente questa vittoria ed ha schiacciato il Bologna sotto il peso di 6 gol. Una tripletta, quella di Mertens, una doppietta, scaturita dai piedi di Gabbiadini, un gol di David Lopez… un’autentica rarità. Bottino pieno e sorriso ritrovato per la truppa di Sarri che lunedì pomeriggio all’Olimpico si giocherà la qualificazione diretta in Champions affrontando la Roma. La sequenza dei gol, ma soprattutto il gioco e la determinazione, dicono molto di questa gara che tanti attendevano con preoccupazione dopo la sconfitta di Milano contro l’Inter. Le marcature le ha aperte Gabbiadini, allo stesso tempo un ex della gara ma anche il criticato sostituto dello squalificato Higuain. Che ha prima girato in rete un passaggio filtrante di Hamsik e poi ha realizzato un calcio di rigore procurato da Callejon. Due colpi per recuperare credibilità ma soprattutto un modo nuovo di interpretare la gara, con i movimenti giusti e la necessaria cattiveria agonistica.

MANOLO GABBIADINI

MANOLO GABBIADINI

Poi ci ha pensato il belga tutto pepe a infiammare il “San Paolo”. In campo dal primo minuto al posto di Insigne, il furetto di Lovanio ha messo in campo tutto il suo repertorio. Meraviglioso il terzo gol, con il pallone scaraventato nel sette alle spalle di Mirante. Firma sul match anche di David Lopez, capace di deviare con gli addominali un rimpallo in area di rigore.

Gara mai in discussione e Napoli brillante. Lunedì, giorno della liberazione, potrebbe essere quello decisivo per mettere la parola fine alle velleità di rimonta dei giallorossi. Tornerà Higuain, a caccia del record. Una partita che già si annunci ad alta intensità, per restare agganciati alla vetta e per riascoltare, il prossimo anno, quel motivetto che ci piace tanto.

Pier Paolo Petino
Mi emoziona l'impresa sportiva, l'uomo che supera i propri limiti e vince. Lo sport come metafora della vita, raccontarlo è la mia passione.

Articoli Correlati