VI PORTERÒ CON ME. Immagini e parole raccontano la straordinaria vita artistica di Allevi

Sorriso sincero e una testa piena di ricci ma soprattutto di musica. Giovanni Allevi, compositore, direttore d’orchestra e pianista ha pubblicato il suo nuovo libro, “Vi porterò con me” (Rai ERI). “Come artista ho il dovere di andare dove nessuno ancora”, scrive il Maestro Allevi nelle pagine di questo lungo racconto autobiografico fatto di immagini, fotografie ma anche storie e aneddoti personali.

talian music composer Giovanni Allevi

Una carriera lunga venticinque anni: Londra, Seul, Pechino, New York, Tokio sono solo alcune delle città dove si è esibito il talento italiano che non indossa mai la giacca. Tante le curiosità racchiuse nel suo quinto libro, come il famoso incontro con Riccardo Muti durante una cena di gala dove Allevi era in veste di cameriere, oppure la storia su come è nato il suo ultimo disco “Christmas for you”, tutto dedicato al secondo figlio.

Da quel primo concerto a Napoli dove c’erano solo cinque spettatori agli undicimila di Piazza del Plebiscito “qualche anno più tardi” è trascorso tanto tempo e il musicista marchigiano è divenuto una star tanto che persino un asteroide ha il suo nome.

Lui però è rimasto il ragazzo di sempre, innamorato della musica e delle sue emozioni: “quando mi trovo di fronte queste platee immense non me le voglio dimenticare quelle cinque persone e me le vedo sempre in seconda fila.  Napoli mi ha fatto un regalo grandissimo. La musica non è questione di numeri ma di individui che sono unici e irripetibili”, ha confidato Giovanni Allevi a Bruno Vespa qualche giorno fa nel programma “Porta a Porta”.

In “Vi porterò con me”, Allevi conduce per mano il lettore, in un viaggio attraverso la sua vita quella di un ragazzo ribelle che arriva da una famiglia di parrucchieri (come lui stesso ha dichiarato) e che il papà aveva scoraggiato dal suonare.

Vi porterò con me
Giovanni Allevi
Rai ERI
Pp 208
Euro 18,50

Enrica Buongiorno
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!

Articoli Correlati