BREAKING NEWS

SOVRAINDEBITAMENTO, USCIRE DALLA CRISI. Formarsi e informarsi

Uscire dalla crisi, superare l’assillo dei debiti che soffocano quando non si ha più accesso al credito e non si è soggetti fallibili, senza cadere nelle mani dell’usura o peggio arrivare a decisioni estreme come la chiusura della propria piccola impresa, rinunciare alla propria vita sino a gesti ancora più irreparabili. Si può. Grazie alla legge 3/2012 in materia di Sovraindebitamento. Una materia la cui legge è ancora fumosa, per la quale sia consumatori che professionisti sono ancora impreparati.
Per questa motivazione la Legal Professional Network ha creato una cordata di professionisti – avvocati, mediatori, commercialisti – esperti in ambito di Gestione della crisi che vadano a analizzare la situazione debitoria al fine di creare un piano di fattibilità che renda possibile il rientro e a volte l’uscita dal tunnel della crisi.

DEBITI copia

La cosa più importante è formare ed informare su questo strumento legislativo e a questo scopo parte a Napoli il primo corso di formazione per Gestori della composizione della crisi aperto a avvocati e commercialisti allo scopo di creare quelle figure professionali in grado di affrontare la problematica di scottante attualità. Non è un caso che lo slogan del progetto della Legal, chiamato No default, è “Io non chiudo, resisto”. Il senso è quello di aiutare le piccole e medie imprese – che non siano srl, spa, o aziende soggette alla legge fallimentare – a reggere il contraccolpo della crisi, ma è rivolto anche agli individui e famiglie che sempre più spesso a causa della perdità del lavoro o a causa di separazioni mal gestite si ritrovano alla soglia della povertà, non riuscendo più a far fronte ai propri impegni economici mantenendo un’esistenza dignitosa. Il percorso verso l’uscita dal “tunnel” viene accompagnato anche dal supporto psicologico, una sorta di tutoraggio che aiuta il soggetto indebitato a superare anche mentalmente l’impasse e a “imparare” come non ricadere nello stesso baratro.
Per maggiori informazioni www.legalprofessionalnetwork.org

 

Lovepress
C'è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera. Christopher Morley

Articoli Correlati