SAN GENNARO DAY 2014. Aldo Masullo e Gigi D’Alessio si incontrano sul palco del Duomo per un ardito ritratto della città, nel segno del Patrono.

Gigi-DAlessio-1

Stasera dalle 20.00 sul sagrato antistante il duomo di Napoli va in scena la seconda edizione del “San Gennaro Day”, la kermesse a premi per la direzione artistica di Gianni Simioli, fortemente voluta dall’Associazione Commercianti del Duomo, prodotta dalla Jesce Sole e inserita nel progetto IMAGO MUNDI promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania. Simioli si conferma lettore trasversale dei molti sensi della città, e quest’anno parte dall’incontro al vertice tra il filosofo civile Aldo Masullo e l’icona popular Gigi D’Alessio.
“Per una festa di matrice fortemente popolare cercavo un testimone, un uomo  e un maestro di vita che venisse a parlare alla mia gente– spiega Gianni Simioli – anche quella che solitamente diserta le aule universitarie e i luoghi della cultura. Gli ho chiesto: Professore lei è l’unico che può farlo in un momento in cui intellettuali di professione e borghesia hanno perso occhi, orecchie e soprattutto voce!”.  “Poi mi sono detto – continua Gianni Simioli – Napoli è anche tutta quella gente che al mattino accende la radio canticchiando le canzoni popolari mentre va a lavoro ( beati quelli che possono ancora andare a lavoro) o cerca di tirare avanti in questa situazione così difficile e allora sono queste le persone che vanno premiate per l’impegno più difficile di tutti, quello di non mollare mai. Ed ecco che ho pensato ad una sorpresa, una grande sorpresa: Gigi D’Alessio”.

Gigi, un disco di diamante e oltre cento dischi di platino, adesso pronto a sbarcare, in compagnia dell’amata Tatangelo, su canale 5 con lo show “Questi siamo noi” (25 novembre, ore 21), consegnerà il premio “San Gennaro day” all’Associazione Pollici Verdi di Scampia, per l’impegno concreto di riqualificare un’area degradata della nostra città, ovvero quello di ridare vita agli spazi e ai giardini del Parco Corto Maltese di Scampia.
Gianni Simioli, che l’hanno scorso ha varato il San Gennaro Day col simpatico incontro tra Liliana De Curtis e il rapper Clementino, prepara quest’anno la statuetta griffata Fratelli Scuotto della bottega d’arte “La Scarabattola” anche per altri volti, noti o sconosciuti ma comunque al lavoro per la città: è il caso di Franco Ricciardi, il “ragazzo” di Scampia David di Donatello 2014 con “’A verità”, canzone inserita nella colonna sonora di “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros, anche loro premiati da Simioli sul palco del duomo con Giampaolo Morelli, il volto dell’ispettore Coliandro, co-autore coi Manetti e interprete in “Song ‘e Napule”.
Leopoldo Mastelloni  riceverà invece il San Gennaro Day alla carriera per i suoi 50 anni di attività artistica; i Sangue Mostro per il miglior disco rap dell’anno; e ancora Federico Salvatore, Angelo Schettino, Paolo Caiazzo, i vulcanici The JackalGerardo Ausiello e Leandro Del Gaudio; Pascal Vicedomini, Ilenia Lazzarin;

Lina Sastri riceverà invece la statuetta degli Scuotto in qualità di madrina per i ragazzi dell’orchestra sinfonica dei Quartier Spagnoli, impegnata nel progetto sociale di avviare i giovani  del quartiere alla musica.

Anche quest’anno il traboccante palco del duomo suona la musica di Spaghetti Style.

E ancora premi: la Sartoria Attolini per il film “La grande bellezza”; Tnc Gold; l’esperimento di Eccellenze Campane; Mallardo; Pizzeria Olival’Istituto delle povere figlie della visitazione di Maria; Servizio Turismo del comune di Napoli;  la  Camera di Commercio, infine, premierà la  Feder Alberghi e lo sforzo tutto privato di coloro che vi afferiscono per fare di Napoli luogo di eccellente e proficua accoglienza.

Rosa Criscitiello

Rosa Criscitiello
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. (Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009).

Articoli Correlati