PARADISO. Meno ed Air, le sorelle minori di Gili T.

Se desiderate una vacanza di mare tra sole, pace e relax, immersi nella natura, e amate la vita tranquilla e lo snorkeling, provate per quale giorno il paradiso tropicale delle isole Gili. Meno ed Air, sorelle minori di Gili T., rappresentano quanto di più bello possa offrire l’Indonesia a largo delle coste di Lombok.

Uno dei punti di forza delle isole Gili è la vocazione al dolce far niente. Il lento vivere che regna su queste isole rende questo piccolo angolo di Indonesia un vero e proprio eden in cui si può attendere il tramonto sorseggiando un drink sulla spiaggia. E proprio per quanto riguarda la vita da spiaggia, Gili Meno, a detta di molti viaggiatori, pare vanti le spiagge più belle tra le sue sorelle.Il perimetro di queste isole è veramente piccolo, ed è quindi possibile visitarle a piedi godendosi tutta la bellezza del paesaggio. Meno è l’isola giusta per tuffarsi in santa pace in acque trasparentissime e fare qualche immersione guidata. Se vi piace la vita sott’acqua, andate a vedere il Bounty Wreck sui cui fondali giace un vecchio relitto abitato da miriadi di pesci colorati, e l’Eden Reef, regno dei cavallucci marini. Al di là di qualche baretto e ristorantino sulla spiaggia, l’isola si esaurisce nella sua semplicità e nella sua bellezza.

Ancora più piccola è Gili Air, la più vicina a Lombok. Sul versante orientale e su quello settentrionale si fa snorkeling tra barracuda e tartarughe. Hanns Reef è il punto strategico per i subacquei ed è un’immersione che termina su un fondale di sabbia bianca tra stelle marine blu, polpi, e pesci foglia. Anche a Gili Air si conduce una vita tranquilla. Dimenticate il quotidiano e abituatevi alla pace e al silenzio.

Se volete incontrare un po’ di gente, fate un salto allo Zip Bar, che serve piatti indonesiani, vegetariani ma anche un fantastico fish and chips. Tra le specialità, l’Olah-Olah, curry con verdure fresche speziate e crema di cocco. Passeggiare a Gili Meno e Gili Air aiuta a ricongiungersi col proprio spirito. Del resto…le prolungate camminate solitarie, lungo spiagge orlate di palme e mangrovie, piene di coralli morti, conchiglie e stelle (quando si abbassa la marea) sono una delle attività principali da queste parti. Alle Gili è importante sfruttare bene la giornata, alzandosi presto al mattino, per due buone ragioni: in genere il fenomeno della bassa marea si ripete nel pomeriggio. E poi, il sole cala presto.

Consiglio: gustatevi il tramonto con una Bintang ghiacciata, la birra indonesiana buona e leggerissima. Non ne potrete fare più a meno.

 

 

Melania Bifaro

 

Melania Bifaro
Non dire mai... tanto ormai...