LOVIT. L’amore e la passione per i sapori genuini

Se passeggiate per il centro storico di Napoli e vi viene un certo languorino, allora non potrete non fermarvi in uno dei posti più suggestivi del luogo, dove i sapori sono quelli genuini e l’atmosfera è da standing ovation. Ma procediamo per gradi.

Ero in giro e mi trovavo nei pressi del Monastero di Santa Chiara. L’ora era proprio quella in cui lo stomaco comincia a farsi sentire. In poche parole avevo fame! Decido di fermarmi al primo posto che adocchio e fortuna vuole che mi trovassi di lato al Monastero. Lo guardo da fuori e il bancone stile salumeria, le scale a chiocciola e i prodotti caserecci esposti in vetrina, mi convincono subito ad entrarci.

lovit 1

 

Non appena varco la soglia noto subito l’odore intenso dei salumi e formaggi, le mille proposte di prosciutti e pani diversi mi fanno quasi esultare dalla gioia. I proprietari mi portano al piano di sopra dove tra i divani e i tavolini si può ammirare attraverso una finestra il gioco di luci serali del monastero (ci ero davvero vicina!).

Aspetto le mie merende e il calice di vino che avevo ordinato. Tutto quello che viene dopo è un’estasi di sapori locali, semplici, genuini. Una vera estasi per chi ama i gusti nostrani abbinati ad un sorso di ottimo vino o ad una birra artigianale.

lovit 2

LOVIT è un bistrot dove tutti i prodotti (dal pane ai vini) sono il frutto di una scelta mirata a far sentire a casa gli ospiti.
Aperto tutti i giorni dalle 18.30, questo localino delizioso ha inaugurato da poco, esattamente a novembre del 2015 e il suo punto di forza sono le merende. Pane di canapa, ai cereali, integrale, bianco, di segale e farro. Unito a salumi e formaggi di provenienza certificata e assolutamente di prima scelta.

Ogni weekend, poi, LOVIT ospita showcooking ed eventi volti a far degustare nel miglior modo possibile la loro offerta. Io sono capitata proprio in uno di questi giorni e il percorso culinario con il gastronomo Fabrizio Silvano è stata una scalata di gusti e profumi sempre diversi e in armonia con il palato.

lovit 3

Ci ritornerò e lo farò perché amo i luoghi dove non serve avere un gusto raffinato. Solo amore per le cose fatte bene e nel modo più genuino possibile. Dove la qualità e la passione vengono prima della ricercatezza.

Lovepress
C'è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera. Christopher Morley

Articoli Correlati