BREAKING NEWS

IL GIORNO DELLA LAUREA. Debutto al Ridotto del Mercadante

Debutta martedì 26 aprile alle 18 al Ridotto del Teatro Mercadante – Teatro Stabile di Napoli (piazza Municipio 1), Il giorno della laurea, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Giovanni Meola. Lo spettacolo è prodotto dallo Stabile di Napoli, che lo include nell’ambito della sua prima stagione da Teatro Nazionale, selezionandolo tra molteplici proposte. Con Cristiana Dell’Anna e Enrico Ottaviano. Scenografia di Luigi Ferrigno, costumi di Annalisa Ciaramella, assistente alla regia Napoleone Zavatto.

Nuovo capitolo nella drammaturgia di Giovanni Meola,  che alterna costantemente la scrittura in italiano a quella in napoletano, “Il giorno della laurea” racconta in italiano una paradossale vicenda borghese, nell’ambito della quale i due personaggi che si muovono sulla scena, una coppia di quarantacinquenni, si troveranno ad incarnare gli archetipi di due novelli Adamo ed Eva, alle prese con un dilemma impossibile da sciogliere. Enrico Ottaviano è attore di teatro e cinema e doppiatore. Formatosi alla scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la guida di Giorgio Strehler, è stato interprete nei successi teatrali mondiali ‘E…Ballando Ballando’  e ‘Marathon’, per la regia di Giancarlo Sepe, e al fianco del duo campione d’incassi Pedro & Pablo, con la supervisione registica di Enrico Brignano. Cristiana Dell’Anna è attrice di teatro, cinema e fiction. Bilingue, formatasi alla scuola del teatro londinese, sarà presto interprete di un ruolo da protagonista nell’ambito della seconda stagione di “Gomorra-la serie”.

IL GIORNO DELLA LAUREA. Immagine di scena | ph. Marco Ghidelli

IL GIORNO DELLA LAUREA. Immagine di scena | ph. Marco Ghidelli

LO SPETTACOLO >>> Nel Giorno Della Laurea ci troviamo di fronte all’inaudito proposito di un figlio che invita i genitori a non partecipare alla propria seduta di laurea per motivi a dir poco inconcepibili, svelando loro una sconvolgente verità con cui confrontarsi. Con toni che passano dall’apparente commedia al dramma claustrofobico (e viceversa), i due vengono messi di fronte alla necessità di prendere, e in fretta, una decisione su cosa fare e come farlo. La prolungata crisi mondiale costringe a fare i conti con problemi enormi ma a questa coppia di prototipi della media borghesia occidentale l’imminente laurea in economia a pieni voti del loro unico figlio apre le porte alla speranza. La speranza che lui possa salire la scala sociale ma anche la speranza che possa permettere loro, dopo gli enormi sforzi profusi per garantirgli la migliore istruzione possibile, di emanciparsi dalla situazione nella quale si sono venuti a ritrovare nonostante i loro buoni valoribuoni comportamentibuoni propositi di tutta una vita. Ma il figlio della coppia, futura classe dirigente, nonostante capacità e opportunità, non si riconosce nei modelli della società occidentale, soprattutto in termini di giustizia ed uguaglianza sociale. E poi, ama un brano musicale che i suoi genitori non conoscono ma che saranno costretti ad ascoltare, ascoltare ed ascoltare…

Una produzione Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale

PROGRAMMAZIONE

APRILE
Martedì 26 (ore 18) | Mercoledì 27 (ore 21)
Giovedì 28 (ore 21) |  Venerdì 29 (ore 18)
Sabato 30 (ore 17)

MAGGIO
Domenica 1 (ore 21)

Biglietti
Intero: 15 euro 
Ridotto: 10 euro

Info | contatti | prenotazioni
Virus Teatrali
cell. 348 2924555
virusteatrali@gmail.com

Teatro Mercadante
081 5513396
biglietteria@teatrostabilenapoli.it

Lovepress
C'è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera. Christopher Morley

Articoli Correlati