5 MAGGIO. FABBRICA EUROPA parte dalla Leopolda

Dal 5 Maggio al 18 Giugno con prima tappa alla stazione Leopolda di Firenze si svolgerà la ventitreesima edizione di Fabbrica Europa, festival itinerante, che toccherà diversi punti della città come le Murate e la Pergola, con un cartellone che si divide tra musica, danza e arte. Un Festival che ha come comune denominatore il confronto tra le culture e le tematiche internazionaliste.

Fabbrica Europa 23esima

Un’edizione molto al femminile, dagli interpreti delle letture ai temi trattati sulla condizione della donna nel mondo, confrontando culture e paesi diversi (Francia, Giappone, India, Italia). Anche le installazioni saranno curate dalla coreografa italiana Cristina Caprioli, che per dieci giorni condurrà gli ospiti del festival alla scoperta di percorsi di danza sui sassi. E sempre al femminile l’ospite musicale che chiuderà la prima giornata del Festival, la musicista colombiana-berlinese Lucrezia Dalt, fresca di stampa con Ou, il suo ultimo lavoro.

Massive Attack - dj set - daddy g

Il 12 maggio sarà la volta di Cristina Donà, che presenterà un progetto di brani dedicati al mare Sea Song. I grandi nomi della musica partiranno sin dal 5 maggio con Max Casacci dei Subsonica ed il suo progetto Glasstress Meets Pulse. Sarà, poi, la volta del suo compagno di band Samuel, che il 7 si esibirà insieme al trio americano Barber Mouse ed il pianista francese Christophe Chassol . Ci sarà spazio anche per ospitare un dj set firmato Daddy G (Massive Attack) il 6 maggio. Il 14 ed il 15 i concerti di VieuxFarka Tourè e Bombino, nomi affermati del Festival au desert.

E’ il momento giusto per fare un salto a Firenze!

Roberto Funaro
Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione. Perché quando si scherza bisogna essere seri. (il Melandri)

Articoli Correlati