RESTAURANT STRATEGIES. Cinque preziosi consigli per rendere il vostro ristorante unico.

Se nelle vicinanze stanno aprendo più ristoranti come il vostro, probabilmente state facendo qualcosa di giusto! Ciò non significa che non dobbiate essere sempre attenti a sbaragliare i vostri concorrenti.

Ecco cinque idee per aiutarvi a essere sempre al top:

  • DIVENTATE DEI VERI FOOD-TRENDSETTER

Non siate seguaci delle tendenze… anticipatele! Dovete essere i primi ad utilizzare materie prime, strumenti  e accorgimenti che sono già presenti  e funzionano in altri paesi, quindi è necessario avere uno sguardo sempre attento e conoscere cosa sta accadendo nel settore a livello mondiale.

Tutti ricorderanno un trendsetter e sarete di sicuro premiati!

  • DATE UNA GIUSTA  IMMAGINE DEL VOSTRO RISTORANTE

Costruite la vostra immagine mostrando ai vostri clienti tutto il duro lavoro che rende speciale il vostro cibo.  Sito web e social media sono perfetti per questo! Provate con la prima versione di una nuova ricetta o un evento di degustazione con prodotti DOP. In più ricordate che le persone sono IMPORTANTIIII (così come le parole cit.)!!! Raccontate la storia delle persone che collaborano con voi, del vostro fondatore, quali sono i valori in cui credete,  costruite la personalità del vostro cibo e del vostro locale. Altri ristoranti potranno copiarvi il layout, la strategia di marketing e magari anche il menu, ma nessuno potrà copiare la personalità che rende il vostro business unico.

  • AUMENTATE  LE PICCOLE INIZIATIVE DI CORTESIA

La generosità premia sempre .  Aiutate chi ne ha bisogno, in qualunque modo: eventi benefici, donazione degli ingredienti non utilizzati, utilizzo di ingredienti biologici prodotti da comunità povere fino al semplice e radicatissimo “caffè pagato”. Non siate autoreferenziali però, lasciate che siano gli altri a parlarne visto che nessun atto di gentilezza passa inosservato. L’approccio umile farà la reale differenza senza fare sembrare l’iniziativa un’altra tattica promozionale.

  • AGGIUNGETE VALORE AL VOSTRO SERVIZIO

Questo è un concetto molto spesso tralasciato. Valore aggiunto significa caratteristica extra che il cliente non si aspetta, senza alcun costo aggiuntivo per voi. Fare ai clienti una piccola sorpresa li farà parlare bene di voi, garantendovi la miglior forma di viral marketing esistente! Il tipo di extra da scegliere dipenderà ovviamente dalla tipologia del vostro ristorante e dalla strategia di marketing adottata, ad ogni modo quanto più sarà innovativo, tanto più distinguerà il vostro ristorante dalla concorrenza.

  • RICORDATEVI DELLE PROMOZIONI

Diventate creativi con le vostre promozioni: rendetele divertenti, uniche e memorabili! Non vi limitate al solito 20% di sconto durante la settimana o alla formula all inclusive per l’Happy Hour. Coinvolgete i vostri clienti nelle nuove promozioni, magari offrendo la vostra ultima voce inserita nel menu a coloro che vi hanno aiutato a decidere la ricetta attraverso i social media. Create un sondaggio online con una ricompensa sottoforma di coupon. Tenete un concorso attraverso Facebook chiedendo ai vostri fan di commentare il vostro ristorante e premiando la migliore risposta con un pasto gratuito.

Non vi resta che provare… Il successo è assicurato!

Roberta Gatta

Roberta Gatta
La vita è troppo breve per mangiare e bere male.

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