NASCE NA≥DOP. “Napolidaorainpoi” è la nuova visione della città, trasversale e femminile, che nasce col doppio concerto “Canti di Natale dal mondo”

NA≥DOP – NAPOLIDAORAINPOI è la nuova realtà creativa made in Naples, un collettivo di artiste per un progetto multimediale che ruota intorno a tre cardini: musica, luoghi d’arte e cultura del cibo. Nato da un’idea di Gabriella Rinaldi, cantante, autrice e producer partenopea, NAPOLIDAORAINPOI vede la partecipazione di quindici artiste dalle sensibilità diverse (tra queste insieme a Gabriella Rinaldi, Brunella Selo, Cristina Donadio, Katres e Annalisa Madonna) impegnate in percorso alternativo: dalla ricerca di nuove idee per la musica partenopea sino ad una possibile ricostruzione della geografia musicale di Napoli per una visione tutta al femminile e al di fuori dei circuiti canonici.

A S.A. Caponapoli 1

La prima produzione di NA≥DOP è “Di Voce in Canto – Vol I”, la compilation dove sono raccolti i brani realizzati e/o interpretati dalle quindici artiste. Molti inediti, nati per il progetto, alcuni editi e/o completamente riarrangiati. Dal melting pot elettronico alla reinterpretazione di brani del primo ‘900 in chiave moderna o jazz; dal lounge al pop sofisticato; dalla canzone d’autore al rock e al jazz strumentale. Un lavoro che manifesta la volontà delle artiste di cantare la propria Napoli in un immaginario reset della visione oleografica e folkloristica che ammanta la città; e che attraverso le loro voci ne mette in luce i mille volti e le infinite sfumature.

E c’è ancora tempo per ascoltare il secondo dei due live di “Canti di Natale dal mondo” (il primo è stato suonato lo scorso 29 dicembre nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore), in programma il prossimo 2 gennaio nel prezioso scenario della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli. L’evento, realizzato nell’ambito della rassegna, “Di Voce in Canto”, apre il ciclo in 6 appuntamenti di NA≥DOP (da novembre 2015 a marzo 2016) che fa del luogo restituito alla città da Legambiente la sua casa madre.Durante la rassegna sono anche previste degustazioni nel portico di prodotti tipici del territorio e visite guidate della Chiesa prima del concerti. Entrambi i live, con la direzione artistica di Brunella Selo, ospitano le voci di Gabriella Rinaldi, Annalisa Madonna, Fiorenza Calogero, Deva, Cristina Pucci e Antonella Monetti che si uniranno alle note di Max Carola (chitarra), Pino Chillemi (mandolino e chitarra), Ilario Franco (basso elettrico), Salvatore Torregrossa (tastiere e fisarmonica), Antonino Talamo (percussioni), Gianluca Rovinello (arpa) e Marcello Vitale (chitarra battente e cuatro) per cantare le festività. Un’incursione nella tradizione canora mondiale spaziando dai canti irlandesi, andini, portoghesi e anglosassoni per omaggiare infine la canzone popolare napoletana. Entrambi i concerti di

Brunella Selo

“Canti di Natale dal Mondo” godono del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con Legambiente. Infine, c’è NA≥DOP HUB, la piattaforma multimediale che riunisce il sito internet con i link a iTunes e gli stores digitali, i blog (presto online), i canali social (Facebook, Twitter e Youtube) di Napolidaorainpoi, i video delle “Cucinelle di NA≥DOP” e le fotografie di ROBERTO RUSSO.

 

Prevendita on line su: http://www.azzurroservice.net/biglietti/canti-di-natale-dal-mondo/

Rosa Criscitiello
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. (Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009).

Articoli Correlati