ICONA DI STILE. Iris Apfel «No rules, no trends». Le regole sono solo una perdita di tempo

Se vi dico: “Una volta qualcuno mi ha detto, non sei bella e non lo sarei mai, ma non importa, tu hai stile!”. Beh, sicuramente tutti avrete capito a chi mi riferisco, è Iris Apfel, testimonial alquanto insolita dell’ultima pubblicità della Citroën DS 3. Eccentrica signora 94enne, interior designer, collezionista, ma soprattutto un’icona di stile nel mondo della moda.

IRIS APFEL | ph credit thedailybeast.com

IRIS APFEL | ph credit thedailybeast.com

Iris Barrel, cognome da nubile, nasce il 29 agosto 1921, ad Astoria nel quartiere Queens di New York, figlia di artigiani ebrei. Studia storia dell’arte alla New York University e frequenta la scuola d’arte all’università del Wisconsin. La sua carriera inizia con un lavoro presso la rivista Women’s Wear Daily, per l’interior designer Eleanor Johnson ed è anche stata assistente dell’illustratore Robert Goodman.

All’età di 27 anni, sposa Carl Apfel, con il quale due anni dopo avvia un’azienda tessile, la Old World Weavers, diretta da entrambi fino al 1992, anno in cui la ditta fu ceduta alla Stark, nota azienda tessile.

CARL & IRIS APFEL | ph credit bossa.mx

CARL & IRIS APFEL | ph credit bossa.mx

Dall’anno in cui fu fondata, il 1950, fino a quando non si ritirarono, l’azienda fondata con il marito si interessa di diversi progetti, il più celebre fu la possibilità di occuparsi di design, nel campo tessile, per la Casa Bianca, furono ben nove i presidenti per cui lavoro: Harry Truman, Dwight D. Eisenhower, Richard Nixon, Gerald Ford, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, Jimmy Carter, Ronald Reagan e Bill Clinton.

Nel 2005 Apfel fu contattata da Harold Koda, curatore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, il quale si era ritrovato a dover sostituire all’ultimo minuto una mostra cancellata, così decisero di creare una mostra sullo stile di Iris, esponendo gli abiti e gli accessori, che aveva collezionato fin da quando era ragazzina in vari mercatini e viaggi per il mondo con il marito. La mostra, intitolata “Rara Avis: The Irreverent Iris Apfel”, ebbe un successo così elevato che fu esposta anche in altri musei, ed il museo di storia della moda e lifestyle di Boyton Beach, in Florida, ha deciso di progettare un edificio che ospiterà una galleria dedicata agli arredi, ai vestiti e accessori di Apfel.

IRIS APFEL | ph themodecode.com

IRIS APFEL | ph themodecode.com

Tra le tante attività e progetti ai quali ha partecipato in questi 94 anni di vita, tra gli ultimi da annoverare, c’è il documentario di Albert Maysles, in cui è la protagonista e porta il suo nome Iris, ed una collaborazione con Wise Wear per una nuova collezione di gioielli tecnologici.

Ecco alcune sue frasi celebri… lezioni di vita prima che lezioni di stile!
«La moda è qualcosa che puoi comprare, lo stile è ciò che possiedi dentro di te».
«Se non sei interessata, non sei neanche interessante»
«Nella vita devi provarci, sempre. Hai un solo viaggio. Devi ricordatelo».
«Il segreto per avere stile è capire chi sei. E questa è una cosa che richiede anni e anni».
«’Vivi e lascia vivere’ è il mio motto. Non me ne sto seduta a giudicare gli altri. È comunque più importante essere felici che vestite bene».

IRIS APFEL | ph credit privatenewport.com

IRIS APFEL | ph credit privatenewport.com

Chiara Iermano
Un passo alla volta, un pugno alla volta, una ripresa alla volta. (Film Creed)

Articoli Correlati