TORONTO. La città dei mercati a cielo aperto

Visitata la torre più alta del mondo avrete ancora un bel po’ di tappe da prendere in considerazione. E allora iniziate dai markets, posti bellissimi che caratterizzano la città di Toronto e convogliano un numero infinito di persone di ogni ordine, grado, provenienza. Uno spettacolo da non perdere. Partite con il St. Lawrence Market dove potrete gustare alcuni dei piatti migliori della cucina canadese. Il Market è un luogo pittoresco dove incontrare le persone più strane e apprezzare come anche in una grande città come Toronto si riescano a conservare, integre, le antiche tradizioni di un tempo. Il St Lawrence è un tripudio di colori e di profumi, ne uscirete deliziati. Attenzione a visitarlo tutto, perché è diviso in due da una strada principale. Altro luogo incantevole è Distillery Historic District. Di giorno o di notte vi incanterà. Le strade pavimentate in mattoncini rossi di questo quartiere sono state proclamate patrimonio nazionale perché comprendono il più bell’agglomerato di architettura industriale di era vittoriana del Nord America. Lo storico Distillery District, nel cuore di Toronto, è un complesso dedicato interamente ad arte, cultura e intrattenimento, con una grandissima quantità di gallerie d’arte, ristoranti, bar e locali con musica dal vivo. È inoltre una popolare località cinematografica e i suoi festival ed eventi speciali attirano migliaia di persone ogni mese da ogni parte d’America e del mondo. Rappresenta un vero esempio, inoltre, di recupero di vecchi manufatti industriali. Cosa che la città ha realizzato in poco meno di 5 anni. Sorto nel 1832 come un distretto di magazzini, è stato rinnovato nel 2003 ed è oggi una delle attrazioni più popolari di Toronto. I 45 edifici presenti sono stati integralmente conservati nel loro aspetto originale. E questo fantastico stile vittoriano che invade il quartiere rappresenta una vera caratteristica della città.

Ritagliatevi un pomeriggio per Kensington Market, il più bello tra i quartieri etnici di Toronto, con il suo mercato vivace, le case colorate con i giardini in fiore sulla strada, i murales, i negozietti vintage, le bancarelle che preparano smoothies di frutta fresca, e la possibilità di conversare in italiano e…in tutte le lingue del mondo. Dalla pizza alle fajatas, dal pollo al curry ai cupcakes: scegliete “la nazione” che vi piace di più (decori e musica inclusa) e fate un break per osservare tutto quello che accade intorno.

Consiglio: assaggiate il poutine, specialità canadese originaria del Quebec, patatine fritte al sugo con una pastrocchia di formaggio fuso. Delizioso.       

Melania Bifaro

Melania Bifaro
Non dire mai... tanto ormai...