TORONTO. Arte, shopping e by night della NY canadese

Se avete voglia di una giornata tres chic nella city canadese, dedicatevi ad arte, shopping e divertimento.

Se iniziate dal Royal Ontario Museum, la prima cosa che catturerà il vostro sguardo sarà certamente il soffitto di mosaico dorato all’interno dell’entrata principale. Il soffitto è pieno di disegni e simboli che rappresentano culture di ogni luogo del mondo. Il museo vale infatti una visita anche per la sua architettura. E’ suddiviso in tre edifici con oltre 40 gallerie d’arte, mostre archeologiche e scientifiche. Tra i più popolari, i dinosauri, le gallerie di arte cinese, una caverna di pipistrelli, una sala con oro e pietre preziose. Il ROM è il più grande museo del Canada e custodisce oltre 6 milioni di oggetti. Se l’arte è la vostra passione, visitata anche l’Art Gallery of Ontario, con i suoi 80.000 capolavori di arte antica e contemporanea. Questi due musei vi porteranno indietro nel tempo regalandovi il sapore della vecchia tradizione. Merita una visita anche Casa Loma, il castello canadese in stile neogotico a Midtown, con le sue sale decorate, il tunnel lungo 244 metri, i passaggi segreti e gli splendidi giardini estivi.

Finita l’arte, inizia lo shopping. Se siete alla ricerca di grandi griffe allora puntate all’Eaton Centre o andate a Yorkdale, per un giro tra le boutique più eleganti e all’ultima moda. Imboccate Bloor Street (per intenderci…un po’ la 5th Ave di Toronto), avrete un numero illimitato di opportunità. Ma se cercate qualcosa di particolare, allora incamminatevi verso Queen West per le ultime tendenze di moda urbana e di arredamento per la casa, o spulciate nei negozietti di Kensington Market. E per favore, evitate la Path, la galleria sotterranea metropolitana. Obiettivamente orribile.

Da fare anche una bella passeggiata tra i quartieri etnici, come Corso Italia, Greektown, Little India e…Chinatown. Molte città hanno una Chinatown, ma quella di Toronto è tra le più grandi al mondo. Quartiere affascinante con doppia insegna in cinese/inglese (proprio come a NYC) e con shops che propongono erbe medicinali esotiche, radici e tutto quel che si potrebbe trovare solo dalle loro parti.

La giornata non può finire senza un giro nel by night. Andate prima a Younge street e fino a Dundas Square (la Time Square canadese). Incrociate King e Queen street, quadrilatero coloratissimo pieno di club musicali di tendenza, particolarissimi cocktail bar e un infinito numero di boutique. Questo è uno dei migliori posti dove vagare in cerca di ottimi affari per lo shopping, vecchi dischi e gustoso cibo. Trattenetevi per cena e bevete un drink, incontrerete gente da tuto il mondo con una gran voglia di chiacchierare e raccontarsi.

Consiglio: un aperitivo da Jack Astor’s a Dundas Square con vista strepitosa sulla piazza.

Melania Bifaro

Melania Bifaro
Non dire mai... tanto ormai...