NATALE A PRAGA. La visita di San Nicola, il Diavolo e l’Angelo

Il Natale è luci, musica, decorazioni che ci avvolgono creando dentro di noi una grande gioia. A Natale potremmo dire che ogni mondo è paese perché in qualsiasi angolo dell’universo le vetrine, le strade si tingono di luci e colori. Nonostante ciò, ci sono alcuni luoghi in cui il Natale non è una semplice festa ma un modo di sentirsi dentro, di vivere intensamente attraverso feste, concerti e spettacoli itineranti. Praga è uno di questi posti. Il Natale a Praga inizia il 5 dicembre, nel giorno di Mikulas, la festa di San Nicola. Durante la sera fanno visita agli abitanti tre figure della tradizione natalizia, San Nicola (Mikuláš), l’Angelo (anděl) che rappresenta il bene, e il Diavolo (čert) che rappresenta il male. I tre chiedono ai bambini se si sono comportati bene nel corso dell’anno. I bambini buoni vengono ricompensati con dolcetti, caramelle e altri piccoli doni che vengono distribuiti dall’Angelo. I bambini cattivi, invece, dovrebbero essere messi nel sacco del Diavolo e portati all’inferno.

In realtà la città inizia a prepararsi al Natale già a partire dalla fine di ottobre quando incominciano ad apparire i primi addobbi nelle vetrine. Verso la fine di novembre aprono i mercatini e un albero alto 25 metri, proveniente dai monti Krkonose, viene eretto nel centro storico. Le luci dei Mercatini illuminano Piazza della Città Vecchia, Piazza Venceslao e Namesti Republiky. Certo fa freddo, ma basta bere una cioccolata calda in un caffè, fermarsi in una sala da the o comprare un bicchiere di vin brulé in uno dei chioschi che si trovano lungo le piccole stradine della città per scaldarsi.

Camminando tra i palazzi gotici, rinascimentali e barocchi, in un’atmosfera intima e fiabesca, sigiunge in piazza della Città Vecchia. Piccole capanne in legno decorate e la neve che cade dai piccoli tetti accolgono lo spettatore incuriosito e meravigliato. I cristalli di Boemia, i giocattoli di legno, i burattini tradizionali cechi,  le candele profumate, nonché cappelli, sciarpe e decorazioni per l’albero di Natale riportano alla mente quel magico mondo di Babbo Natale che si vede spesso nei film. Un buon profumo, molto familiare conduce al centro della piazza, dove donne vestite con cappellini da elfo e grembiuli rossi vendono pannocchie di granturco, salsicce e bevande calde come il tipico svarak (vin brulè), l’horky punè (punch bollente) o un bicchiere di medovina (idromele).

Durante questa ricorrenza non può di certo mancare il presepe, realizzato con personaggi di grandi dimensioni e accanto alla stalla di Betlemme, in uno stand di legno i bambini possono intrattenersi con giochi e varie attività. L’atmosfera, già splendida, è resa ancora più emozionante dai canti che si diffondono in città. Nella Staromestské namesti si tengono concerti di musiche dell’Avvento e cori di bambini che interpretano carol natalizi. Nelle sale da concerto e in molte chiese, inoltre, si può ascoltare durante tutto il periodo dell’Avvento la Messa di Natale Ceca di Jakub Jan Ryba. Nei giorni antecedenti la Vigilia di Natale, se trovate delle grandi vasche tra le vie di Praga, non vi preoccupate, sono un simbolo della tradizione praghese, servono per esporre le carpe vive, il piatto forte del pranzo natalizio.

photo credits:
viaggi.nanopress.it // pugliaetmoresviaggi.it // turistipercaso.it // pragaviaggi.it // caldana.it // gopraga.com // viadeicantiviaggi.it

Luisa De Cristofano
Il viaggio è un susseguirsi di emozioni che purificano l'anima

Articoli Correlati