NAPOLI FUORI DALLA COPPA, sconfitta con la Lazio. Squadra in ritiro punitivo per volere di De Laurentiis

NAPOLI – Il Napoli esce dalla Coppa Italia perdendo con la Lazio la semifinale di ritorno. Ma più di ogni altra cosa compromette quasi definitivamente una stagione oramai appesa solo alla speranza di andare avanti in Europa League. Il presidente, Aurelio De Laurentiis, interviene duramente e spedisce la squadra in ritiro punitivo a Castel Volturno dove resterà a oltranza.

Schermata 2015-04-09 alle 22.22.39

“Sono sceso negli spogliatoi a fine partita e ho annunciato questa mia decisione”, ha spiegato De Laurentiis che è entrato in sala stampa subito dopo la fine della conferenza post partita di Benitez .

“Il ritiro sarà necessario – ha detto il presidente azzurro – fino a che non ci sarà concentrazione e condivisione delle finalità della stagione in campionato e in Europa League, perché immagino che ci sia poca concentrazione viste anche alcune prestazioni che sono state di uno squallore non da Napoli. Napoli è una città bellissima, piena di distrazioni per questi ragazzi ma il successo si basa sulla disciplina, lo so bene io che mi comporto da imprenditore serio a cui penso non si possa rimproverare niente, visto che ho investito 386 milioni per migliorare la squadra”. “Io sono tranquillo – ha aggiunto De Laurentiis – però esigo che lo sia anche chi lavora con me e chi lavora per uno scopo comune perché abbiamo un impegno con i tifosi, che hanno ragione ad essere scontenti. Da oggi e fino a fine campionato, se non si riesce ad avere concentrazione, si resta in ritiro. Mi auguro che questo serva come una sterzata. Serve concentrazione, super allenamento, di testa soprattutto, e rispetto per i tifosi, per la società, per l’allenatore, per loro stessi che è la cosa più importante”.

Una scelta non condivisa dall’allenatore ma apprezzata dalla tifoseria. A fine gara un nutrito gruppo di sostenitori ha sonoramente contestato i calciatori con cori e slogan inequivocabili.

Benitez dal canto suo ha spiegato così la sconfitta: “Complimenti alla Lazio per la finale. Noi abbiamo avuto diverse occasioni per far gol ma non ci siamo riusciti. Il calcio è così. Non stiamo facendo quello che ci si aspettava, siamo dispiaciuti’’.

Un po’ troppo poco. Ma ci ha pensato De Laurentiis ha dare la sveglia all’ambiente  Forse troppo tardi, ma sarà solo il campo a dire se è stata una decisione giusta.

Pier Paolo Petino

Pier Paolo Petino
Mi emoziona l'impresa sportiva, l'uomo che supera i propri limiti e vince. Lo sport come metafora della vita, raccontarlo è la mia passione.

Articoli Correlati