ENZO AVITABILE MUSIC LIFE. Un film, un concerto, un evento

1464955_181713112020243_1617075643_n

Non c’è un musicista in un musicista, ci sono più musicisti, e a volte mi sono chiesto: ‘Io chi ‘so?’.

A questo interrogativo di Avitabile prova a rispondere con un docufilm il regista newyorkese Premio Oscar Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti fra i tanti), folgorato dal genio della word music di Marianella cinque anni fa, quando, ascoltando un programma alla radio mentre guidava sul George Washington Bridge, se ne innamorò affermando addirittura che da quel momento è la sua stessa vita a cambiare per sempre. L’occasione dell’incontro arriva poco dopo, quando Davide Azzolini invita Demme come ospite d’onore del suo Napoli Film Festival. Dall’incontro al progetto del film il passo è breve.

Presentato nel 2012 alla 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con enorme successo di pubblico e critica, a distanza di oltre un anno, grazie alla Microcinema Distribuzione, Enzo Avitabile Music Life arriva finalmente nelle sale cinematografiche come un proprio e vero evento, per soli due giorni, il 18 e 19 novembre, dopo l’uscita in quelle statunitensi.

Il progetto non si limita a celebrare l’arte di Avitabile mostrando le performance e facendo ascoltare la sua musica, ma tenta di esplorare la sua vita legata a doppio filo a quella  della sua città, dove cresce, in un quartiere difficile, studia il sassofono e dove a sette anni inizia a esibirsi nei locali cosidetti “americani” per poi diplomarsi in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella. Il film diventa così irrimediabilmente anche un film su Napoli, mettendone in evidenza luci e ombre, bellezza e contraddizioni.

80 minuti per apprezzare sul grande schermo un talento straordinario esaltato, oltre che dalla regia di Demme, dal montaggio di Giogiò Franchini, la fotografia di Enzo Pascolo e la scenografia di Carmine Guarino. Con Enzo Avitabile, nel film, Eliades Ochoa, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Bruno Canino, Ashraf Sharif, Gerardo Núñez, Hossein Alizadeh, Dabi Touré, Amal Murkus.

ENZO AVITABILE MUSIC LIFE > TRAILER

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati