CASCATE DEL NIAGARA. Una meraviglia della natura tra States e Canada

Uno spettacolo unico e indimenticabile, una delle sette meraviglie del mondo. senza nessun ombra di dubbio.

Al confine tra Canada e Stati Uniti, poste tra la florida provincia dell’Ontario e lo stato di New York, le straordinarie cascate del Niagara attirano circa dieci milioni di visitatori durante tutto l’anno. Col sole o con la neve, col freddo o con la pioggia, le cascate rappresentano una delle attrazioni più spettacolari dell’America. Chiunque sia transitato da queste parti non ha voluto rinunciare ad una visita ad un luogo così bello. Qui, il fiume si tuffa oltre un precipizio di dolomiti e argillite per creare la seconda più grande cascata del mondo.

Le Niagara Falls, in verità, non sono cascate particolarmente alte ma la loro notorietà è certamente legata allo scenario circostante e alla straordinarietà dell’immensa portata d’acqua. Sono definite “a ferro di cavallo”  perché è possibile ammirane la bellezza sia dal lato canadese, che è quello probabilmente più bello, che dal lato statunitense. Le cascate del Niagara iniziano dal versante canadese con le horseshoe falls (ferro di cavallo, appunto, per la loro particolare forma semicircolare), dette anche Canadian falls, separate dalle American falls che sono sul versante statunitense, dalla Goat Island o Isola delle Capre, e finiscono nel suolo statunitense con le più piccole Bridal Veil Falls (cascate a velo nuziale). Le cascate sono famose per la loro bellezza, oltre che per la produzione di energia elettrica.

Il maggior numero di visitatori si riscontra durante l’estate, quando si trasformano in uno spettacolo da godere sia di giorno che di notte. Un’incredibile batteria di lampade, poste sul territorio dell’Ontario, illumina tutte le cascate che possono essere ammirate dal lungofiume all’interno del Parco. Ma di certo uno dei punti di osservazione più belli è offerto dalla Skylon Tower, la torre che svetta fiera sulle rive del fiume. Se volete vivere il brivido vero, non perdete il Maid of the Mist, il battello che conduce tutti i visitatori in un ineguagliabile viaggio sotto le sotto le cascate.

Che arriviate dagli States o dal Canada, prima di rientrare fate un salto ad una delle tante enoteche della zona e assaggiate i delicati vini dell’Ontario. Infine, a soli 45 minuti dalle Cascate del Niagara canadese, troverete una piccola città sul lago, stile New England. E’ Niagara on the Lake, un piccolo borgo che sembra uscito da un dipinto e che è noto per la sua ricca storia, i vini pregiati, le gite in carrozza e le gallerie d’arte. Niagara on the Lake è uno dei posti più particolari dell’Ontario, è una città seducente e nel contempo tranquilla. Circondata da alberi di acero, cespugli e fiori rosa brillante, ma soprattutto di coloratissimi tulipani, è un luogo che vi porterà indietro nel tempo.

Consiglio: una visita in una delle enoteche per assaggiare l’Ice Wine, il vino tipico del Niagara: bianco, buono e costoso.

Melania Bifaro

Melania Bifaro
Non dire mai... tanto ormai...