WAITING FOR NAPOLI COMICON 2014. Waiting for… GLOSS Grapich Novel

Immagine Comicon_1

Arriva finalmente l’evento dell’anno che preferisco: il Napoli Comicon!

Da domani al 4 maggio la Mostra D’Oltremare di Napoli aprirà le porte al mondo del fumetto e del cartoon con quello che è considerato il secondo evento nazionale di settore dopo il Lucca Comics and Games.

L’edizione di quest’anno, la sedicesima,  sarà dedicata al tema  “Fumetto & Cinema”, seguendo il fils rouge dell’esplorazione del legame tra il fumetto e le altre arti.

In questa prospettiva assume particolare rilievo la settima edizione del festival del cinema d’animazione che si svolge nell’ambito del Napoli Comicon, il CartooNa Napoli Animation Festival.

L’edizione 2014 del CartooNa prevede la presenza di registi italiani e stranieri come Dave McKean, Gipi Pacinotti, Marco Pavone e i due registi della factory napoletana Mad Entertainment,  Alessandro Rak ed Ivan Cappiello.

Cappiello parteciperà con l’autore spagnolo Juan Díaz Canales ad uno degli incontri più significativi del festival: “Dalle tavole al grande schermo”, che, come la mostra  “Storyboard – Il Fumetto prima del Film”, proverà a spiegare l’importanza del legame tra gli storyboard, di tutta la parte disegnata, e la realizzazione del film.

Sarà dato ampio spazio anche alle anteprime e ai contenuti inediti che saranno proiettate a sorpresa durante le giornate del festival. Spero di avere la fortuna di poter partecipare alla proiezione di “Parker” di Taylor Hackford, in anteprima nazionale, e delle scene inedite di “Godzilla” e “X-Men – Giorni di un futuro

Passato”!

Come ogni anno, oltre al CartooNa, prenderanno vita all’interno del Napoli Comicon altre sezioni parallele. La sezione dedicata agli appassionati di giochi e videogiochi, il GameCon, è stata selezionata dalla Sony Computer Entertainment Italia (PlayStation®) per dare inizio alla sesta edizione di NISMO PlayStation GT Academy, il prestigioso torneo di Gran Turismo che darà la possibilità ai quattro finalisti di accedere alle finali nazionali previste per luglio 2014. Saranno interamente dedicati ai giocatori i padiglioni 4 e 5 della Mostra D’Oltremare.

Altra competizione di prestigio ospitata dalla sezione del Napoli Comicon dedicata ai concerti ed agli incontri della cultura asiatica, l’Asian Village, è il Comicon Cosplay Challenge. Il vincitore della gara Pro rappresenterà l’Italia nella EuroCosplay Championships che si svolgerà a Londra, mentre il vincitore della gara che si terrà domenica 4 maggio vincerà un viaggio in Giappone. Molti saranno gli eventi organizzati nell’Asian Village, tra quelli a cui vi consiglio assolutamente di non mancare occupano un posto d’onore le performance del gruppo Kamui, coreografi e attori di film giapponesi. Vi sfido a riconoscere tra loro gli 88 folli di “Kill Bill”.

Per iniziare ad assaporare un po’ del “clima Comicon” vi consiglio la visione di due spot realizzati per l’evento: il bellissimo spot dei napoletani The Jackal, che hanno partecipato all’organizzazione della sezione web del festival e che saranno presenti al Comicon (https://www.youtube.com/watch?v=nDs3kzLoQfM ), e lo spot realizzato da Radio Kiss Kiss (https://www.youtube.com/watch?v=swuTx16C70g), che sarà radio ufficiale dell’evento.

Al Comicon ci sarà anche Francesca Scognamiglio Petino, direttore responsabile della piattaforma LOVEpress, che domenica 4 maggio alle 18 presenterà il suo Gloss. Il giallo glam edito da Rogiosi due anni fa che a febbraio di quest’anno, le giovani e talentuose Rosa e Carlotta Crepax, nipoti del celebre Guido di Valentina, hanno trasformato in un Graphic Novel, presentato in anteprima nazionale con un exhibition al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, grazie all’ospitalità dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Occasione in cui il COMICON è stato partner dell’evento.

Per parlare degli incontri più interessanti e delle novità più divertenti di questo evento vi aspetto al Napoli Comicon, o sempre qui, su Lovepress.

Per info e costi visitate il sito ufficiale del Napoli Comicon 2014 http://www.comicon.it/

Federica Di Maio

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati