SETTEMBRE AI DECUMANI. Al via il festival itinerante che fa suonare il Centro Antico di Napoli da stasera a domenica

RJ8O0452

Riparte finalmente, dopo il rinvio dello scorso 5 settembre a causa del brutto tempo, “Settembre ai Decumani”, il festival che animerà, dal 25 al 28 settembre, le location più suggestive del centro antico di Napoli con musica, teatro, parole e visioni. “Settembre ai Decumani” è organizzato dal  Consorzio Borgo Dante & Decumani, presieduto dall’editore Giuseppe Graziani, per celebrare l’ottenuta autorizzazione a Centro Commerciale Naturale, il consorzio di centonovantanove commerciati per un impegno concreto che interviene sui diversi aspetti di cultura, turismo, commercio, marketing, cercando anche di recuperare e dare seguito a quel prestigioso e pregiato artigianato, da rilanciare con azioni promozionali per rendere stimolante lo shopping e, prima ancora, l’esperienza di uno dei luoghi più rappresentativi della città, e dei centri antichi più belli e preziosi del mondo.

Si parte dunque giovedì 25 settembre alle 21.00 in piazza Dante con Gigi Finizio che, partecipando alla rassegna, prosegue il discorso artistico iniziato a luglio di ambasciatore di Napoli con le sue ricchezze culturali, storiche e patrimoniali. In scaletta, alcuni brani tratti da “Buona luna” e il singolo “’O ffann sulo ’e femmene” che Finizio eseguirà per la prima volta dal vivo. Sarà poi la volta di M’Barka Ben Taleb (26 settembre – Piazza Bellini), Ida Rendano (27 novembre – piazza San Gaetano), Luna Janara (28 settembre – Piazza del Gesù). Un festival in divenire dove stamattina è stata annunciata anche la presenza di Alan De Luca che da cinque mesi ha adottato e cura, nel centro storico, Il Piccolo Teatro dell’Aiuto, dove dà vita a laboratori teatrali gratuiti per cittadini e extra comunitari. Alan sarà sul palco di piazza del Gesù con gli attori di questa piccola ma preziosa realtà Cristian Vollaro, Ciro Salatino, Morena Bandiera e Mario Ciervo.

“Non è una festa di piazza né il live di Gigi Finizio” – dice l’artista che apre la kermesse –“E’ la testimonianza di un artista di Napoli per la sua Napoli. Una Napoli che vuole rinascere. Recuperare e rilanciare il commercio e andare verso la sua naturale vocazione turistica.” Non è un caso che Finizio decida di regalare proprio all’operazione sul Centro Antico il suo inedito live di  “’O ffanno sulo ’e femmene”, scritto con Vincenzo D’Agostino e arrangiato con Luca Esposito, il brano con cui Gigi torna a misurare la sua esperienza musicale e la sua incredibile vocalità con la dimensione più nuda della tradizione partenopea.

L’evento, in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Comunicazione, Assessorato alla Cultura e al Turismo, Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive e Assessorato ai Giovani, rientra negli appuntamenti di “Estate a Napoli” che diventa così anche vetrina di un’importante rinascita.

Rosa Criscitiello

Rosa Criscitiello
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. (Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009).

Articoli Correlati