NATIONAL GALLERY. Frederick Wiseman firma un capolavoro sui capolavori di tutti i tempi e sull’istituzione londinese che li ospita.

national-gallery-2014-frederick-wiseman-04Ha 85 anni Frederick Wiseman ma l’entusiasmo e l’energia sono quelli di un ventenne.

Americano di Boston, Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia 2013, maestro indiscusso del cinema documentario, a Napoli recentemente grazie ad Arci Movie e Parallelo Quarantuno Produzioni che gli hanno dedicato una retrospettiva. Da Titicut follies, celebrato primo capolavoro del maestro del 1967, a High School del 1968, Primate del 1974 e Welfare del 1975, da Boxing Gym del 2010 a At Berkeley (in versione originale per una durata di ben 244 minuti), l’occasione è stata unica per una folta schiera di intenditori, appassionati e per il pubblico comune che si è lasciato incantare dalla proposta.

Evento di punta, indubbiamente, la presentazione, in anteprima nazionale, della sua ultima fatica dalla consueta durata-fiume. NATIONAL GALLERY è il titolo, 170 ore di girato complessivo per una durata finale di 173 minuti che ci consegnano un ritratto “inaspettatamente commovente” su un grande luogo di cultura, il museo londinese di Trafalgar Square che per una volta smette i panni di involucro, per quanto prestigioso, per vestire quelli di un pianeta abitato dai Caravaggio, Leonardo, Michelangelo, Turner, Goya, Bronzino, Tiziano, Velasquez, Pisarro, Vermeer (…) ma anche dai visitatori, animato dai tanti momenti di vita quotidiana  vissuti dallo stesso staff del museo: dalle riunioni di marketing alle discussioni sulle scelte di illuminazione delle sale o del restauro di alcune opere alla gestione della dimostrazione di protesta da parte di Greenpeace i cui attivisti sono arrivati ad arrampicarsi sulla facciata del museo. Con NATIONAL GALLERY Wiseman ci regala un ritratto intenso, ci fa parteci di un dialogo tra capolavori del passato e quelli del nostro tempo, ci lascia riflettere sulle funzioni dei musei (e la riflessione è dolorosa visto lo stato di quelli italiani) tra ricerca, conservazione del patrimonio, educazione al patrimonio stesso e non ultima, la più vituperata, quella di attrazione turistica.

Chi si è perso l’occasione unica di essere al cinema Astra di Napoli per l’anteprima di NATIONAL GALLERY, presentata personalmente dal maestro Wiseman, potrà recuperare la visione (bizzarrie della distribuzione commerciale) segnando in agenda un’unica data, l’11 marzo, quando la bellezza pura, che solo il cinema indipendente può ancora generare, sarà nelle sale di tutta Italia distribuita da Nexo Cinema e I Wonder Pictures.

Il trailer:

http://youtu.be/Yu7b-jGANr8

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati