N-CAPACE. Il piccolo-grande film di Eleonora Danco in anteprima nazionale a Napoli. Ad Astradoc

COP8Lei è un ‘personaggio’. Il suo piccolo-grande film un gioiellino di creatività nato dopo la morte di sua madre quando inizia a filmare il padre e la sua badante e a fargli domande… imbarazzanti, non c’è che dire. A questo aggiunge spunti provenienti dai seminari con i ragazzi di cui dichiara di amare l’incommensurabile potenzialità. Lei è Eleonora Danco. Autrice, regista, attrice, Performer. Artista a 360°, il suo è  un teatro fisico, d’impatto e di tensione, corpo e testo che si fondono in un’unica espressione. La sua scrittura oscilla tra prosa e slang, dramma e comicità. Il suo cinema si ispira a Buñuel, al Surrealismo con immagini che rimandano alla pittura di De Chirico e  Giotto. E venerdì sera, per Astradoc 2015 – Viaggio nel cinema del Reale, la popolare rassegna sul documentario d’autore a cura di Arci Movie, sarà a Napoli al cinema Astra per presentare, in anteprima nazionale, N-Capace, un film che ha scritto interpretato e diretto.

Presentato al 32° Torino Film Festival e vincitore due Menzioni Speciali, N-Capace racconta di una donna, o meglio di un’anima in pena che si aggira tra Roma e Terracina, dove vive l’anziano padre. Vaga tra campagne, mare e città, con un letto e in pigiama. Spesso con un piccone in mano, vorrebbe distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi. Il rapporto con il tempo e la memoria è motivo di struggimento per lei, unico personaggio lucido del film, il più sofferente. Comunica solo con adolescenti e anziani, li interroga  sull’infanzia, la  morte, il sesso, attraverso delle provocazioni, degli stimoli, anche  fisici.

Il corpo e i luoghi diventano sogni, incubi, ricordi.  Una intimità tanto personale quanto universale. E’ un fiume di suggestioni N-Capace che travolge e si fa guardare come uno specchio in cui gli spettatori si ritrovano, e, a cui, amaramente, sorridono.  Dopo la tappa napoletana, N-capace approderà in sala, dal 19 marzo, distribuito dalla BiBi film di Angelo Barbagallo.

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati