MY FAIR CITY. I bambini scoprono le meraviglie di Napoli con un App

MY FAIR CITY 1Rendere giocosa e divertente la visita di alcuni dei più bei luoghi del centro antico di Napoli. Dalla Guglia di San Domenico a Palazzo Petrucci, da Palazzo di Sangro a Palazzo Venezia, storia, architettura e bellezza del cuore della città partenopea diventano finalmente anche a portata di bambino e famiglie. È questo l’obiettivo di My Fair City, innovativo progetto di fruizione dei beni culturali e di servizi al turismo per l’infanzia.

“Questo tipo di progetti – afferma Valeria Fascione, assessore alle Start-up e Innovazione della Regione Campania - ci rappresentano meglio di altri: interventi mirati sul territorio con soluzioni per i beni culturali in grado di coinvolgere concretamente famiglie, scolaresche e turisti”.

Basato su un’App installata su tablet, i partner di My Fair City hanno sviluppato un sistema interattivo di visita di un’area del centro antico di Napoli cucito sulle esigenze e i linguaggi dei più piccoli. Ad accompagnarli tra le bellezze di Palazzo Petrucci o di piazza San Domenico è infatti una guida d’eccezione, un Pulcinella in digitale che grazie a una rete di sensori e al sistema Gps spiega loro passo dopo passo quel che stanno vedendo utilizzando uno stile narrativo adatto a evocare un’atmosfera fiabesca e suggestiva.

“Se vogliamo continuare a competere sull’offerta turistica con le altre città d’Italia – aggiunge Nino Daniele, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli dobbiamo innescare meccanismi di questo tipo. Un modello puntato sui bambini come destinatario turistico è fondamentale per il nostro sistema e My Fair City va esattamente in questa direzione”.

my fair city

Ad alcuni punti di interesse è inoltre abbinato anche un contributo di realtà aumentata che sovrappone un’animazione video alla realtà ripresa attraverso la fotocamera del tablet in dotazione al piccolo turista. Un altro elemento di valore è la presenza della funzionalità “whisper”, che rende l’App completa per la visita cittadina anche da parte di una scolaresca accompagnata dall’insegnante o da una guida turistica: tramite il dispositivo mobile, l’accompagnatore può infatti trasmettere messaggi vocali in modo da condurre il gruppo e dare istruzioni sul funzionamento dell’App.

 MY FAIR CITY // VIDEO: https://vimeo.com/158253605

Lovepress
C'è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera. Christopher Morley

Articoli Correlati