ACTIVART. Con la creatività diamo vita a nuove visioni

dani_michele_activart

Non è complicato lasciarsi coinvolgere e travolgere da Francesca Scognamiglio Petino, Il suo entusiasmo, la sua professionalità, la passione che ci mette nelle cose che fa la rendono una donna determinata, decisa che gioca fino in fondo le sue partite e riesce a mettere insieme tante realtà in una maniera incredibilmente costruttiva. Se poi si innamora di un progetto o di una realtà, la rende parte della sua vita professionale. È stato così con Daniela Chiariello e Michele Maniscalco, fondatori di Activart, una realtà di comunicazione affermata sul territorio a cui Francesca ha affidato la realizzazione di Lovepress.it portale di informazione di cui è direttore responsabile. Ora li ha coinvolti nella gestione della sezione Gloss Graphic Novel, un diario di bordo che tra articoli, interviste, curiosità, ha accompagnato il lettore fino al vernissage con le tavole firmate Rosa e Carlotta Crepax, al PAN e oltre. Daniela Chiariello racconta.

Come nasce Activart?

Activart nasce nel 2002 dall’entusiasmo, la volontà e un pizzico di follia mia e di Michele. Ci occupiamo di Comunicazione Multimediale. Pubblicità, marketing e media digitali rappresentano il core business dell’azienda che vanta prestigiosi clienti nel mondo dell’Università, Enti Pubblici, Editoria, Industria e Servizi.

Perché scegliere voi?

In azienda, ciò che siamo diventa ciò che facciamo. Il nostro modo di essere è modo di fare. Al centro del nostro progetto c’è l’attenzione alle persone con le quali ci relazioniamo. Crediamo nel valore delle differenze, siamo una realtà aperta al confronto e allo scambio comunicativo, aderiamo alla “Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”, impegnandoci  contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro e contro l’utilizzo di stereotipi di genere nella comunicazione.  L’attaccamento maniacale al lavoro è dato dalla soddisfazione di scoprire e riscoprire ogni volta ciò di cui siamo veramente capaci. Utilizziamo la creatività per dar vita a nuove visioni e la tecnica per controllare e gestire ogni processo.

Cosa proponete di innovativo nel mondo del web?

Siamo nati prima di Internet e siamo rinati culturalmente con questa realtà diventando multitasking, transculturali, globali. In un mondo fatto di “media che mediano le relazioni umane” abbiamo deciso di essere produttori di contenuti e contenitori innovativi utilizzati oggi e validi nel futuro.  Pensiamo a contenuti per gli “screenager” coloro che vivono ogni giorno a contatto con 5 o 6 schermi, da quello della tv a quello del telefonino, realizzando prodotti di e learning, e dutainment e qualcosa che ancora non ha un nome. Innovazione nel contenuto e nella forma! Sviluppiamo siti web, app per iPhone, Android e ogni altro smartphone, applicativi didattici che utilizzano i principi della gamification per facilitare l’apprendimento e aumentare la partecipazione e la motivazione dello studente in un’ottica di social network, advergame.

Che premi e riconoscimenti avete ricevuto nel tempo?

In  12 anni di attività abbiamo ricevuto diversi premi a livello nazionale (Econtent Award 2006, 2010, 2011, 2012, 2013, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, Design per, Premio Marketing AssicuraEconomia) e internazionale (Project LUDUS Consortium & BSC Kranj, L.t.d.).  Il 2014 l’abbiamo inaugurato con il riconoscimento che più ci ha emozionati, perché ricevuto nella nostra città:  “Napoli Eccellente – L’imprenditoria che innova si racconta alla città” dedicata a 23 eccellenze imprenditoriali napoletane selezionate attraverso bando pubblico, organizzato dalla Fondazione Valenzi  in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli.

Quali sono le emozioni che vi dà il vostro lavoro?

Il piacere di costruire storie, simboli, significati e la passione messa a disposizione dei nostri clienti è stata ripagata con rapporti duraturi fondati sulla fiducia, la chiarezza e la correttezza.
Il bello del nostro lavoro è che è sempre diverso, ci entusiasmiamo  per ogni progetto, piccolo o grande che sia, ma l’emozione più grande è vedere crescere i nostri  clienti, centrare gli obiettivi prefissati.

Perché sostenere un progetto come Gloss Graphic Novel?

Gloss Graphic Novel è in linea con la nostra idea di innovazione. Contemporaneo  nei contenuti  e nella comunicazione, innovativo nella forma, intelligente perché fortemente interattivo e con richiami multisensoriali dalla musica, agli odori, ai sapori. E poi abbiamo risposto con l’entusiasmo che ci contraddistingue all’invito di Francesca. Non riesci a non esserle accanto. Lei è travolgente e poi ha una qualità che purtroppo oggi si riscontra sempre meno delle persone, la riconoscenza. Questo la rende una donna vincente.

Raffaele Nespoli

 

Raffaele Nespoli
Chi non conosce la verità è uno sciocco. Ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente. (Bertolt Brecht)

Articoli Correlati