IL RIONE SANITA’ E’ DONNA. Un messaggio di “valori”. Recuperiamoli!

Il Rione Sanità si è mostrato in tutta la sua femminilità e verità alle centinaia di visitatori che sabato e domenica sono entrati nel Loft del PAN, Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille. Nel quartiere chic della città è arrivato il profumo del bucato steso attraverso il lavoro appassionato e appassionante delle tre fotografe Mariagiovanna Capone, Sofia Quarantelli e Ada Santasilia, autrici della collettiva “Il Rione Sanità è donna”. Un fotoreportage sviluppato nell’arco degli ultimi due anni in stretto contatto con le donne del rione, e ispirato dai lavori di Mimmo Jodice sul rione Sanità negli anni Sessanta. Un tentativo, assolutamente ben riuscito, di fissare e cogliere l’essenza del rione Sanità attraverso le donne, ritratte nelle loro case, nei luoghi di lavoro o in situazioni e contesti interpersonali e affettivi. «Il Rione Sanità è delle donne», affermano le autrici, «il loro agire e coinvolgimento quotidiano nel sociale hanno migliorato e contribuito allo sviluppo culturale del quartiere, arricchito la vita di questa parte della Città, spesso abbandonata a se stessa». Anche lo sguardo della macchina che scatta è femminile, pudico e acuto. Capone, Quarantelli e Santasilia riscrivono con il loro sguardo una geografia spesso abusata, e lo fanno attraverso un alfabeto delle emozioni e dei sentimenti leggibile per immagini. In questo modo, riescono a mostrare le storie, personali e di un luogo, al di là dei luoghi comuni e degli stereotipi. Resta ancora oggi (fino alle 19.30) per ammirare la mostra inserita nel calendario di Marzo Donna 2016 che quest’anno ha scelto come titolo “Je sto vicino a te. La forza delle donne tra comunità e territori”, con il patrocino morale di Simona Marino, Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli.

Poi si cambia dimora. Ad ospitarla dal 12 al 31 marzo sarà Evaluna Libreria/Art Gallery, in piazza Bellini. Sembra l’inizio di un itinerario che porterà le veraci e vere donne della Sanità a guardare negli occhi delle altre donne. Di tutte le donne di Napoli. Quasi un messaggio di profonda umanità e valori, quelli che ormai abbiamo quasi completamente perso. Aiutarsi, amarsi, volersi bene, esserci sempre e comunque. Prendersi cura dei bambini delle vicine di casa come se fossero figli problemi. “Non è un quartiere qualunque – racconta un’emozionata Mariagiovanna Capone – E’ una comune. Vivono insieme, anche se in case separate”. Loro i giardini non li hanno… eppure sanno guardare molto bene oltre il proprio giardino.

EVALUNA LIBRERIA/ART GALLERY
12 marzo – 31 marzo
VERNISSAGE 12 MARZO 2016 // h.20.00
Orari: tutti i giorni // 17:30-02.00

 

 

Piera Boccacciaro
Cosa conosciamo? Cioè cosa siamo sicuri di conoscere, o sicuri che conosciamo di aver conosciuto, se pure è conoscibile? Mio Dio, è già così difficile non perdersi a Chinatown...

Articoli Correlati