ITALIA INSIDE OUT. A Milano il ritratto del Belpaese va in scena con 600 fotografie

Dentro e fuori dall’Italia. Tra i multiformi paesaggi, lo sviluppo delle città, gli stereotipi, le abitudini quotidiane, i sogni e i drammi della nostra storia, sempre di Belpaese parliamo. Così sembra proclamare la mostra “Italia Inside Out”, al Palazzo della Ragione Fotografia, a Milano, che inaugura in due momenti distinti. C’è l’inside infatti, ovvero lo sguardo dei fotografi italiani, dal 21 marzo al 21 giugno 2015, poi c’è l’out e quindi quello dei fotografi del mondo, dal 1 luglio al 27 settembre 2015.

Un viaggio di circa 600 immagini che ripercorre le vicissitudini di un’intera nazione attraverso l’occhio di alcuni grandi autori, per riflettere sull’Italia e gli italiani di allora, e su ciò che è e siamo oggi.

©-Claudio-Sabatino-Pompei-2000-1024x815

 

L’esposizione, curata da Giovanna Calvenzi, si avvale dell’allestimento di Peter Bottazzi che, per l’occasione, ha pensato a un lungo convoglio composto da diverse carrozze che ospitano, al loro interno, delle personali di ciascun autore che interpreta i luoghi dell’Italia che più l’hanno ispirato.

La prima parte, l’inside, accoglie una selezione di oltre 250 immagini di oltre quaranta fotografi, da Gianni Berengo Gardin a Massimo Vitali, da Antonio Biasiucci a Gabriele Basilico e Mario Giacomelli, da Luigi Ghirri a Mimmo Jodice, da Letizia Battaglia a Silvia Camporesi, etc.

Con la seconda parte, l’out, le fotografie degli autori italiani lasceranno il posto a quelle di grandi maestri internazionali, come Henri Cartier-Bresson, David Seymour, Alexei Titarenko, Bernard Plossu, Isabel Muñoz, John Davies e altri.

 

 

Giuliana Calomino

 

Info

Italia Inside Out

Palazzo della Ragione Fotografia

Milano, Piazza Mercanti, 1

 

Orari

martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30

Giovedì e sabato 9.30 – 22.30

Chiuso lunedì

 

tel. 0243353535

www.palazzodellaragionefotografia.it

È possibile acquistare un biglietto integrato che gli consentirà di visitare le due tappe dell’esposizione al prezzo di 18 Euro.

Giuliana Calomino
La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero. (da Demian di Hermann Hesse).

Articoli Correlati