IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI. Torna sul grande schermo nell’arena estiva vesuviana. Musicato dal vivo.

Sarà una vera e propria festa di cinema e musica all’Arena Arci Movie di San Sebastiano al Vesuvio, lunedì 6 luglio, nel p.co urbano. In programma una serata culturale, a ingresso gratuito, per veri intenditori. Sarà proiettato sul grande schermo il capolavoro dell’espressionismo tedesco del 1920 di Robert Wiene, IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI, sonorizzato dal vivo dall’Ensamble DISSONANZEN. Enzo Salomone darà voce alla traduzione italiana delle didascalie originali del film, introdotto da Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico. Note e immagini interagiranno tra di loro.

11668031_407762816081937_1802324327_n

L’ensemble partirà da alcuni temi musicali, che svilupperà attraverso l’improvvisazione, andando a caratterizzare i vari personaggi. Nell’organico che l’ensemble utilizza per Caligari è molto forte la presenza dei suoni campionati e dell’elettronica curata da Francesco d’Errico e Ciro Longobardi, con la presenza dei due fiati, la tromba di Marco Sannini e i flauti di Tommaso Rossi e la chitarra elettrica di Marco Cappelli. Le musiche di Dissonanzen esalteranno il clima fortemente visionario, che attraversa la pellicola del 1920, peraltro profetico di quelli che saranno, di lì a poco, le tragedie del nazismo e della seconda guerra mondiale. L’evento è organizzato dall’Associazione Dissonanzen nell’ambito del progetto “Campania: dal Barocco al Contemporaneo” ed è ospitato nella XXII edizione di ‘Cinema intorno al Vesuvio’, la storica arena all’aperto a cura di Arci Movie inaugurata lo scorso giovedì 25 giugno che conta oltre 20.000 presenze durante tutta l’estate e soddisfa il piacere del fresco e il gusto del cinema di tantissime famiglie in uno scenario mozzafiato alle pendici del Vesuvio, conferma l’impegno. “Siamo lieti di ospitare questo evento all’arena di San Sebastiano al Vesuvio che, oltre agli eventi di cinema, ha da sempre accolto numerosi eventi legati anche alle altre arti. Ospitare la proiezione del film Il Gabinetto del Dottor Caligari, nella versione musicata dall’ensamble Dissonanzen, ci rende particolarmente felici, legandoci a questa tradizione e facendoci rivivere suggestivi momenti di cinema muto d’altri tempi accompagnati dalla magica sonorizzazione dal vivo della musica contemporanea” – aggiunge il Presidente di Arci Movie, Roberto D’Avascio.

ENSEMBLE DISSONANZEN SONORIZZAZIONE DAL VIVO E IMPROVVISAZIONI MUSICALI Enzo Salomone, lettura recitata delle didascalie (in traduzione italiana) Tommaso Rossi, flauti Marco Sannini, tromba Marco Cappelli, chitarra Francesco D’Errico, sintetizzatore Ciro Longobardi, tastiere Presentazione di Alberto Castellano Info: www.dissonanzen.it www.arcimovie.it tel. 081 596 7493

 

 

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati