TORONTO. La città che non ti aspetti

Toronto, bellissima città sul lago Ontario, ospitale, incantevole e viva, è da tutti considerata una delle città più belle e vivaci del Canada.

Una città splendida a perfetta misura d’uomo, capace di soddisfare gusto, ospitale, ridente, ricca, piena di musei, gallerie d’arte, centri commerciali, ottimi ristoranti, un bellissimo lungomare o lungolago (decidete come preferite chiamarlo) e tantissimi parchi. Toronto è una city veramente open, accoglie persone di oltre ottanta nazionalità e la comunità italiana qui è strepitosa e sempre accogliente.

La prima cosa da fare: dotarsi di una mappa e di scarpe comode, perché la città va girata a piedi quanto più possibile. Ogni angolo è uno scorcio meraviglioso da scoprire, una curiosità da soddisfare, una persona nuova da incontrare e con la quale parlare. Partite dalla zona del lago. Perché l’Ontario è la ricchezza più grande di questo posto, ed è il luogo in cui si concentrano molte tra le più belle attività ludiche della città. Puntate su Ontario place e andrete sul sicuro. Il verde deli parchi e della vegetazione, insieme alla bellezza del lago, vi daranno il senso pieno della vostra vacanza canadese. Ontario Place è un parco stupendo, pieno di prati, alberi, palazzi in cristallo che riflettono l’acqua e strutture ricreative di altissimo livello: dallo stadio all’auditorium, dall’aquario al planetario. Passeggiate lungo il lago e raggiungete anche la spiaggia. The beach è un posto unico che raccoglie famiglie, ragazzi e amici in ogni ora della giornata. Fateci un salto e vi sembrerà di essere al mare sul serio. Troverete persone in bici, ragazzini in skate e tanti ragazzi in barca a vela nel lago. Pedalare tra i parchi e i percorsi pedonali, da queste parti, è un Must che non dovete assolutamente perdere. Il waterfront merita moltissimo. Dalla Queens Quay imboccate uno qualunque dei percorsi che conducono al lago e godetevi le bellezze della città. Poco distante, e un po’ più all’interno, a front Street West, il simbolo nazionale, fantastico esempio di architettura contemporanea: la CN Tower, la più alta struttura free-standing del mondo, che svetta fiera con i suoi 550 metri di altezza. All’interno un ascensore conduce a grande velocità fino all’ultimo piano. Da qui si può godere di panorama mozzafiato, con vista a 360 gradi su tutta la città e l’Ontario. La CN Tower vanta tre diversi piani di osservazione. L’ultimo piano è caratterizzato da una pavimentazione di vetro, chiamata Skypod, che regala uno scenario da brivido. All’interno poi negozi e ristoranti gourmet. Ma se avete voglia di vita canadese doc…andate da Amsterdam Brew House, al 245 Queens Quay West. Una chicca.

Consiglio: se vi piacciono brivido e avventura, provate l’ebrezza dell’Edge Walk, una camminata senza mani, sul bordo più alto della CN Tower. Roba da far drizzare i capelli!

Melania Bifaro

Melania Bifaro
Non dire mai... tanto ormai...