ROSA QUARZO E AZZURRO SERENITY. Il 2016 è l’anno delle nuance chiare e rilassanti

Non fatevi cogliere impreparati dal nuovo anno che sta per arrivare. Pantone, l’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica della catalogazione dei colori, ha già eletto le nuance del 2016.
Ogni anno Pantone stila una classifica dei 10 colori di tendenza, protagonisti nella moda e nel design per la stagione successiva. Il 2016 è l’anno del rosa quarzo e di altri colori chiari, rilassanti e decisamente bon ton!
“I consumatori cercano la consapevolezza e il benessere come antidoto a tutti gli stress quotidiani” – ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute – “Messi insieme, rosa quarzo e blu serenità, dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio più caldo del rosa e la fredda tranquillità del blu. Collegati insieme riflettono benessere e, al tempo stesso, un senso di calma e di pace.”

IMG_9747

La scelta di queste tonalità ha dunque un valore psicologico. I nostri occhi sono iper-connessi e di conseguenza sono eccessivamente stimolati dalle cromature digitali che cambiano in maniera rapida, hanno bisogno di rilassarsi ecco il motivo di nuance chiare che trasmettono quiete.
“Il fatto che la tecnologia sia diventata parte così integrante delle nostre vite, 24 ore su 24 ore e 7 giorni su 7, ha davvero portato alla ricerca di tonalità confortanti, di colori più tenui” – ha spiegato la Eiseman “ Il progresso tecnologico gioca un ruolo enorme in questo nuovo sentimento delle persone, quella sensazione che ti fa venire voglia di fermare il mondo e scendere”.

L’elegante e delicata sfumatura ispirata all’omonimo minerale, si abbina facilmente ad ogni colore ed è perfetta da accostare al denim.  Il rosa quarzo può essere scelto di giorno, su  gonne o jeans da portare in ufficio, ma anche per apparire decisamente raffinate ad una cena romantica, occhio al modello da indossare però, deve essere “sensuale”, perché non dovrete mica sembrare un semplice confettino. L’azzurro Serenity è più difficile da abbinare e ma in compenso riesce a trasportarci in una dimensione spaziale quasi eterea, ha un effetto calmante, un po’ come quando nei momenti di  stress alziamo gli occhi al cielo per trovare sollievo.

Valentina Pagliuca
Definisci sempre il tuo carattere e la tua personalità

Articoli Correlati