BREAKING NEWS

MIPAP. E la Campania porta 22 aziende a Milano nella Fiera del Prêt à Porter

mipap

Ventidue le imprese campane del settore tessile ed abbigliamento campano, selezionate a seguito di un avviso pubblico, che hanno partecipato al “Mipap – Milano Prêt-à-Porter“, tenutosi presso Fieramilano dal 22 al 24 febbraio. La partecipazione regionale a “Milano Prêt à Porter” rientra nell’ambito del piano di potenziamento della promozione e dello sviluppo del made in Campania, attivato dalla Regione Campania con il coordinamento dell’assessorato alle Attività Produttive, attraverso l’attuazione di interventi per migliorare il posizionamento dei settori tradizionali, e favorire la promozione dei settori produttivi di eccellenza.
“Milano Prêt-à-Porter” è stata individuata dalla Regione Campania nell’ambito del piano fiere 2014 e rappresenta una piattaforma strategica per i principali produttori del comparto moda provenienti da tutto il mondo. Nella tre giorni di rassegna sono previsti oltre 200 espositori, la presenza di 150 marchi, 3.757 buyer profilati di cui il 30% stranieri: cifre che ne fanno una manifestazione di riferimento del settore, che quest’anno ha registrato un incremento del 18% rispetto all’edizione di febbraio 2013.
In Campania esistono circa 10.000 imprese del settore moda/tessile (l’8% per cento della quota nazionale). In termini di export, in base ai dati della Banca d’Italia, si registra una crescita delle esportazioni nella misura dell’8,8 per cento nell’abbigliamento, dell’8,1 nelle calzature e del 5,5 negli articoli in pelle. Per quanto concerne le performance delle singole province, Napoli, su dati Infocamere, si posiziona al terzo posto a livello nazionale, dopo Milano e Roma, per numero di aziende (5mila), e addetti (circa 7mila) nel settore moda.
Le imprese che hanno partecipato al Mipap sono: Andrea Cardone srl, Aleanto Collezioni srl, DV Creazioni Moda, My Choice srl, Consorzio Campania Expo, Leather Trend, CM Vietri Confezioni srl, Italguanto srl, Stella Moda snc, Cris Moda snc, Mastro Moda Di Mastro & C. snc, Arti Mie, Bahama srl, W & 8 Group, DUECCI di Colonna Simona, Blue Dream srl, D’Arienzo srl, Kiara & co, Road srl, Sandro Temin, Bigi srl, Tessuti Cepparulo sas.
“La Campania è una presenza storica sul mercato della moda, grazie a realtà in grado di immettere sul mercato prodotti caratterizzati da cura, eccellenza ed esclusività ma spesso limitate dalla piccola dimensione imprenditoriale“, commenta l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello.
“Il sostegno alla competitività internazionale del settore moda è al centro dell’impegno della Giunta regionale campana: attraverso la Camera della Moda e del design in Campania, che avrà la mission di supportare le produzioni locali di qualità, faciliteremo la presenza dei nostri marchi sui più importanti mercati italiani ed export.
Puntiamo su internazionalizzazione, valorizzazione di talenti ed eccellenze e sull’aggregazione tra imprese, per superare il modello strettamente locale del comparto e portare il made in Campania alla conquista dei più importanti palcoscenici globali, conclude Martusciello.

Articoli Correlati