CHICAGO. La città dei parchi

Posted On 25 mar 2014
Comment: Off

Se c’è un posto negli States che vanta parchi bellissimi, proprio nel cuore della city, quel posto è Chicago. Avete presente quell’enorme cultura specchiata in acciaio, a forma di fagiolo, 110 tonnellate di peso, che è il simbolo della città, presa di mira da smart phone e digitali di tutti i turisti del pianeta? Ecco, quello è the Bean, la prima opera americana dell’artista Anish Kapoor, al Cloud Gate, in uno dei parchi più belli d’America: il Millennium Park, zona esclusiva per eccellenza della Windy City. Realizzato alla fine degli anni Novanta dall’allora sindaco Richard M. Daley, è oggi una delle maggiori attrattive perché non è un semplice parco ma è piuttosto un vero e proprio museo a “cielo aperto” con opere d’arte e architetture post moderne di straordinaria bellezza ed eleganza. Dal Cloud Gate alla Crown Fountain, con le sue torri di vetro e i volti che cambiano, dal Lurie Garden fino al meraviglioso Jay Pritzker Pavilion. Ogni angolo è un tripudio di verde e di natura a colori, piste ciclabili, aree ristoro, belvedere, ristoranti. D’estate il Pavillon è il teatro dei concerti, delle feste all’aperto, dell’arte e della cultura internazionale che incontrano tutto il mondo. Attraversando il BP Bridge, splendida struttura firmata da Renzo Piano, che copre la Columbus drive, si può raggiungere anche l’Art Institute of Chicago, piccolo gioiello che merita una visita.

Un polmone nel Loop, insomma, il centro storico e cuore economico di Chicago. Passeggiando verso sud lungo il Lago Michigan, vi ritroverete a Grant Park, altra meraviglia di natura, mista ad arte e scienza. Proprio nel cuore del parco infatti si concentrano il Muse di Storia naturale (piccola riproduzione dell’omonimo museo newyorchese), il Planetario, l’Acquario, che vanta specie introvabili nel mondo, uno stadio, un teatro, e una piccola baia che d’estate si riempie di ragazzi. E intorno, piste ciclabili e di pattinaggio, campi verdi a perdita d’occhio e vista sullo skyline della città da lasciarvi senza fiato.

Dal loop verso Nord, invece, con un bus raggiungete il Lincoln Park Zoo, una gioia per grandi e piccini, con uno zoo a cielo aperto, e orsi bianchi, leoni e giraffe da ammirare da mattino fino al tramonto. Durante il week end, il parco è preso di mira dai cittadini che assistono a feste e spettacoli, fanno picn—nic attorno ai due laghetti, visitano il bellissimo orto botanico e giocano a fresbee e golf nei campetti intorno.

Consiglio: Noleggiate una bici e raggiungete i pachi pedalando lungo il Lago Michigan. Sentirete la città vostra!

Melania Bifaro

Melania Bifaro
Non dire mai... tanto ormai...

Articoli Correlati