ANTHONY GRAMA LIVE CON POESIA&ROCK. La straordinaria storia social del cantautore napoletano che debutta live al Teatro Sannazaro di Napoli

L’avevamo lasciato lo scorso maggio, Anthony Grama, che ci raccontava il suo album di debutto, “Poesia e Rock” nella sua Casa del Rock in via Petrarca, a Napoli. Lo scenario, però, è già cambiato del tutto, come si conviene al modo di fare di quelli abituati a cambiare rotta, e a sorprendere (quasi) senza volere. Grama, trentotto anni portati da uomo vissuto, che bada a sé da quando ne aveva diciassette e costruisce un’azienda che arriva ad essere quotata in borsa quando lui ha soli trentadue anni, si concede oggi di utilizzare il suo album di debutto, con le canzoni che hanno atteso vent’anni prima di trovare il loro spazio, come un canovaccio, una partita aperta, della quale scrivere e riscrivere le sorti.

_MG_2150

Quella di Anthony e del suo “Poesia e Rock” non è infatti solo una storia di musica. Arrangiato da Nicolò Fragile e Lino Pariota, il disco non ha mai conosciuto canali distributivi, ma è diventato, per volontà del suo autore, un regalo, un passe partout per arrivare al pubblico reale e farsi ascoltare. Con una diffusione manuale che è somigliata molto ad un flash mob, venti Grama Girls in giro per le strade della città a donare il cd e raccontarne la vicenda, e soprattutto ad invitare questo potenziale pubblico a incontrare l’artista prima del suo concerto, data zero di un tour in costruzione, previsto per venerdì 4 dicembre alle 21.00 al Teatro Sannazaro, in via Chiaia 157. Arricchito in potenza da brani inediti che Grama regalerà al pubblico del Sannazaro, “Poesia e Rock” è diventato ben presto pure una straordinaria storia web, con una fanpage Facebook, si vocifera gestita da Grama stesso, che ha funzionato da contenitore di autentiche relazioni, attraverso la quale poter vedere nascere un pubblico senza avere nemmeno mai suonato un concerto, un pubblico che poi finisce col chiederti da sé quei meet&greet che gli proponevi, e ti consente di farne ben due, affollati, per due week end di fila, proprio al Sannazaro, conditi con selfie e video pronti a tornare sul social, ad attivare un circolo irresistibilmente virtuoso.

Non ci resta dunque che verificare il miracolo live al Teatro Sannazaro, il prossimo venerdì 4 dicembre, con l’evento che procede a grandi passi verso il sold out. In scaletta “Non siamo quelli lì”, “Voglio tutto di te”, “Tanti Auguri Amore”, “Non credere”, “Dammi la mano” “Poesia”, “Il mio mondo”, “Sei come me”. Con Anthony Grama al pianoforte e voce, in scena Chicco Accetta e Flex Aiello alle chitarre elettriche, Vittorio Remino (basso), Antonio De Carmine (chitarra acustica) Lino Pariota (Hammond & tastiere) Danilo Esposito (batteria). Completano la crew, gli archi con Caterina Bianco e Irene Vanacore (violini), Roberto Bianco (viola) e Giovanni Sanarico (violoncello).

Rosa Criscitiello
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. (Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009).

Articoli Correlati