NISIDA. Storie maledette di ragazzi a rischio. L’esordio cinematografico di ROGIOSI

Anteprima napoletana al cinema Martos di via Chiaia a Napoli e in programmazione in tanti cinema della Campania, per adesso fino al 22, il nuovo film di Enzo Acri dal titolo ‘Nisida. Storie maledette di ragazzi a rischio’, prodotto da Rosario Bianco, deus ex machina di Rogiosi editore con più di cento titoli in catalogo. Il film racconta storie di vita vissuta e sprecata da ragazzi di ceti sociali diversi. La storia procede sullo schermo tra due momenti narrativi diversi; da una parte le immagini che propongono la vita in carcere, dall’altra i flash back che mostrano il crimine per cui questi ragazzi sono stati condannati.

Storie maledette che ruotano attorno a una figura femminile, Maria Cacciapuoti, interpretata dall’attrice Marinella Ferrandino, una mamma coraggio che perde il figlio, ucciso in una rapina e, con questo grande dolore nel cuore, dedica la sua vita al recupero dei ragazzi a rischio, iniziando il suo percorso tra le mura del carcere minorile di Nisida.

Forte e preciso è il suo messaggio sociale: strutture come quella di Nisida possono aiutare i ragazzi a recuperare una vita diversa e migliore da quella vissuta prima di arrivare su quella lingua di terra che dalla costa di Bagnoli si apre verso il mare.

Del regista Enzo Acri, maestro di vita e di strada per decine di ragazzi a Napoli,  recentemente premiato per il suo lavoro dal  San Francisco University College of Brooklyn – New York, ricordiamo che ha iniziato la sua carriera trent’anni fa come assistente del regista Nanny Loy nel film “Mi manda Picone e il film  che lo ha consacrato alle cronache cinematografiche è “Un camorrista perbene” nel 2009.

Di seguito l’elenco dei cinema dove poter vedere il film:

METROPOLITAN – NAPOLI

HAPPY – AFRAGOLA

BIG – MARCIANISE

CINEPOLIS – MARCIANISE

VILLAGE – BENEVENTO

DUEL – CASERTA

LENDI – STRADA PROVINCIALE GRUMO NEVANO SANT’ARPINO

ELISEO – POGGIOMARINO

MAGIC VISION – CASALNUOVO

NISIDA. Storie maledette di ragazzi a rischio > IL TRAILER

Martina Caldo

 

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati