FLORENCE+THE MACHINE. La rossa del rock è tornata

florence-new-album

Un amore folle, sconsiderato, di quelli che non durano per sempre ma un periodo abbastanza lungo per restarti dentro e farti male. Non poteva che parlarne la rossa del rock, Florence Welch, che torna insieme alla sua band sulla scena, dopo un silenzio di due anni, con un brano che riscatta l’attesa.

Si intitola What Kind Of Man e a scriverlo è stata proprio la frontwoman dei Florence + The Machine. Un brano dal retrogusto strong e deciso disegnato per una voce potente e soave come la sua.

Si tratta del primo estratto dal terzo album in studio How Big, How Blue, How Beautiful che vedrà la luce il prossimo giugno.

Il disco è prodotto da Markus Dravs, uno che nella sua cariera vanta collaborazioni con Arcade Fire, Coldplay, Bjork, giusto per intenderci, e vede la partecipazione di Will Gregory dei Goldfrapp, John Hill, Kid Harpoon e Paul Epworth.

“Sebbene nel processo di scrittura io abbia sempre lavorato con la fantasia e le metafore, le canzoni questa volta credo siano più realistiche. Ceremonials era incentrato sulla morte e l’acqua, l’idea della fuga o della trascendenza attraverso la morte, ma il nuovo album si concentra sul provare ad imparare a vivere, ad amare quando si è al mondo, invece di scappare da quest’ultimo. Questo mi spaventa, perché non mi nascondo più dietro qualcosa, ma ho sentito che dovevo farlo”, ha spiegato Florence durante il lancio del nuovo singolo.

Due dischi, due successi. Lungs fu premiato nel 2010 ai Brit Awards come “album of the year” mentre Cerimonials ebbe una candidatura ai Grammy nel 2012. Non male per una che si è ritrovata ad essere una rockstar appena ventenne. 7 gli anni dedicati alla musica tanti gli elementi della vita reale che erano stati lasciati da parte. Tornata dal tour e trasferitasi da sua madre, Florence si è riconciliata con la “normalità”: uscire, innamorarsi, lasciarsi, semplicemente imparare a prendersi cura di sè al di fuori di quella bolla ermetica che è la vita on the road. A quel punto è tornata l’ispirazione.

La nuova Florence, le sue canzoni, hanno cominciato a nuotare verso una nuova direzione. Il risultato è appunto “How Big How Blue How Beautiful” e What Kind Of Man ci sembra un’ottimo biglietto da visita.

 

 

Chiara Amendola

Chiara Amendola
"Run fast for your mother, run fast for your father, run for your children, for your sisters and brothers, leave all your loving, your loving behind, You cant carry it with you if you want to survive". (Florence + The Machine - Dog Days are over)

Articoli Correlati