TWISTER. Spazio Nea ospita la “giostra” di Tessarollo

La giostra che oggi alle 18.00 i visitatori vedranno a Spazio Nea non è quella che evoca immagini gioiose. Né quella che dà spazio e sfogo all’immaginazione di un eterno Peter Pan. Silvano Tessarollo, artista protagonista del vernissage di questo pomeriggio, è davvero lontano da questa prospettiva. Ne adotta una in cui parole chiave diventano “collasso” e “peso della quotidianità”. Nella mostra, curata da Graziano Menolascina, la giostra è elemento fragile, già nei materiali usati per realizzarla. “ Dal nylon al legno tutto ciò che è stato adoperato per realizzare l’installazione racchiude e mostra fragilità – racconta Tessarollo –  Sono materiali fragili, al limite del collasso. È completamente escluso l’aspetto gioioso della giostra, sacrificato in nome di un’inquietudine mostrata da qualcosa che sta per cadere su se stessa”.

Il messaggio dell’artista non lascia spazio a dubbi. “Siamo tutti appesi a un filo – continua Tessarollo – La vita va vissuta in un certo modo e viviamo una vita gioca al nostro posto. Siamo una parte di un gioco in cui decidiamo poco”.

Pensata site specific per la galleria napoletana, “Twister” è una grande opera a motore elettrico ‘dal meccanismo traballante’, lontana dall’idea di giostra allegra anche nei colori spenti e racchiude in sé il mondo che viviamo, attraverso ciò che è stato scelto per realizzarla, a iniziare dal fondotinta da donna. E quel filo di nylon a cui è appesa, dà la sensazione che sia mossa dal vento.

C’è anche il sonoro nello spazio. “La musica l’abbiamo pensata in un modo particolare. È una musica un po’ spenta, rassegnata – conclude Tessarollo – E poi c’è volutamente uno scatto che sembra faccia cascare la giostra”.

Sculture più piccole, installazioni e disegni segnano una svolta nella vita artistica dell’artista originario di Bassano del Grappa, con decine di mostre all’attivo e la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia – Padiglione Veneto (2011). È ormai lontano il tempo in cui Tessarollo praticava il mondo tenero, mostruoso, deliziosamente perfido dei fumetti o dei cartoons plasmando ‘’strane creature’’. Prevale ora la grazia sghemba delle ‘giostre’ come traccia visibile di una vita che si sposta sempre più verso il grado zero dell’animazione.

La mostra proseguirà presso la galleria Spazio Nea di piazza Bellini fino al 29 novembre. Al vernissage sarà presente l’artista.

Coordinate mostra

Titolo: Twister

Artista: Silvano Tessarollo

Curatore: Graziano Menolascina

Sede: Spazio Nea, via Costantinopoli 53, Napoli

Data: 25 ottobre – 29 novembre

Vernissage: sabato 25 ottobre 2014 ore 18.00

Francesca Scognamiglio Petino

Francesca Scognamiglio Petino
Immagino la comunicazione come una donna affascinante e intrigante. Sguardo sicuro e deciso. Una donna che ama le sfide e ama vincerle!

Articoli Correlati