TROPA D’ELITE. La voce come L’ ARMA

tropa d'elite

Da poco uscito il secondo album del trio: DJ ROGO, FASAN e 2BET, al secolo TROPA D’ELITE. A quattro anni di distanza dal primo, ma sempre con l’etichetta che ne certifica qualità e provenienza, parliamo della salernitana verace DINT RECORDZ, gestita dai veterani Tonico Settanta e Morfuco Mc, che alle voci pop del rap mainstream controbattono puntuali , fieri e convinti, puntando sui giovani talenti della scena underground. Un rap vero e mai costruito, un uso del linguaggio di strada, che diventa portentoso se come in questo caso si utilizza il proprio dialetto, segno di appartenenza ed orgoglio. Il gruppo il cui nome evoca in qualche modo gli squadroni della morte del film brasiliano del 2007, ha una mission in realtà molto nobile, lo scuotere gli animi e sensibilizzare in qualche modo le coscienze attraverso la parola, quella del rap, la parola come arma appunto, come recita l’incipit del disco. Il gruppo perfettamente in sintonia, sebbene nasca come collettivo nel 2009 , affonda le sue radici nel back ground di ogni singolo elemento che lo compone, gli stessi che avevano già precedentemente, chi un po’ prima (dj ROGO 1997), chi più in seguito(gli altri) , intrapreso percorsi personali.

Tropa d'elite l'armaDi pregiata fattura i beat di Lino Guidi (DJ Rogo) mentre i testi sono affidati a Fasan e 2bet, con dei featuring di Marmittone (terza traccia «Viagg’», in cui sono presenti anche gli inserti di chitarra e basso di Cristiano Liambo from Farewell), Drunk(quarta traccia), Mastunzò from Funky Pushertz (in «Welcome 2 my City», ottava song), mentre ritroviamo Eddy Fasano con chitarra aggiuntiva in «E’ Tutto normale» che chiude il lavoro. Il loro primo estratto per il video «l’Arma» ha superato già quota 2000 visualizzazioni e lascia ben sperare per il futuro del rap salernitano che continua a sfornare talenti. Il Mixing è stato realizzato da Tonico 70 e Gianni “Blob” Roma ed anche la veste grafica del disco ed i font utilizzati per la copertina prodotti da Flo sempre della cafardo crew, risultano originali.

Roberto Funaro
Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione. Perché quando si scherza bisogna essere seri. (il Melandri)

Articoli Correlati