RIO. Un Carnevale al ritmo di samba

Il Carnevale è uno dei periodi dell’anno tanto attesi non solo dai più piccoli ma anche dai più grandi. Martedì si è concluso il carnevale nel mondo, fatta eccezione per Rio de Janeiro dove i festeggiamenti continuano fino al 13 febbraio con la sfilata al Sambodromo. Il Carnevale di Rio è il più grande spettacolo del mondo. È l’evento più atteso in Brasile poiché è anche un’occasione per riunirsi e festeggiare col cuore. Sfilate che lasciano senza fiato, musica, balli, sorrisi immersi in un mare di colori e luci; questo è il carnevale del Brasile, una festa che gira per le città portando allegria e voglia di ballare al ritmo di samba.
La splendida spiaggia di Copacabana a forma di mezzaluna è occupata già settimane prima dell’inizio del carnevale dai ballerini per le prove e le feste in spiaggia non stop. Ogni anno seducenti ballerine indossano costumi spettacolari che rappresentano la natura di Rio, le tradizioni e l’atmosfera che si vive in un luogo che sembra quasi diffondere felicità e gioia. Il Carnevale inizia con la cerimonia di incoronazione del Re Momo, momento che dà l’inizio ai festeggiamenti che ben presto si diffondono anche nei più remoti angoli della città. Turisti e residenti si uniscono come fossero un unico popolo; vivere una sfilata di Rio vuol dire trovarsi nel bel mezzo della festa senza esserne coscienti, vuol dire essere non solo spettatori ma anche protagonisti di una festa che non ha inibizioni, né tabù.

Il Ballo Magico al Copa e i balli del Rio Scala sono solo alcuni degli spettacolari eventi organizzati. Anche assistere alla Parata di Samba dei bambini è divertentissimo, moltissimi piccoli carioca affollano il Sambodromo e si pavoneggiano con i loro costumi sgargianti e balli scatenati di fronte agli spettatori. Inizialmente il carnevale era una festa de rua, cioè una festa di strada con lanci d’acqua, uova, farina. Vi ricorda qualcosa? L’area innovativa del carnevale come è oggi è stata colta da un compatriota che ha organizzato il primo ballo in maschera, nel 1830 nell’Hotel Italia di Rio de Janeiro, trasformandolo nello splendore che è oggi. Di notte non può mancare una visita a Lapa dove bancarelle con alcolici, barbecue e prelibatezze della tradizione lasciano che il Brasile entri nel corpo, nel cuore e nella mente.

 

 

Photo credit
joinrio.com
abcnews.go.com
sambadrome.com
rio.com
trippando.it
celebritycruises.com
theatlantic.com
rio-carnival.net

Luisa De Cristofano
Il viaggio è un susseguirsi di emozioni che purificano l'anima

Articoli Correlati