“SETTEMBRE AI DECUMANI”

 con

 GIGI FINIZIO, M’BARBA BEN TALEB, IDA RENDANO E LUNA JANARA 

 25-28 settembre 2014

 

Rinviato a causa delle condizioni meteorologiche avverse, prende finalmente il via “Settembre ai Decumani”, il festival di musica, teatro, parole e visioni, in programma dal 25 al 28 settembre nel Centro antico di Napoli, organizzato dal  Consorzio Borgo Dante & Decumani, presieduto dall’editore Giuseppe Graziani, per celebrare l’ottenuta autorizzazione a Centro Commerciale Naturale con un’intensa attività di rilancio dell’intera area.

Primo appuntamento giovedì 25 settembre alle 21.00 in piazza Dante con Gigi Finizio che, partecipando alla rassegna, prosegue il discorso artistico iniziato a luglio di ambasciatore di Napoli con le sue ricchezze culturali, storiche e patrimoniali. In scaletta, alcuni brani tratti da “Buona luna” e il singolo “’O ffann sulo ’e femmene” che Finizio eseguirà per la prima volta dal vivo. Sarà poi la volta di M’Barka Ben Taleb (26 settembre – Piazza Bellini), Ida Rendano (27 novembre – piazza San Gaetano), Luna Janara (28 settembre – Piazza del Gesù). Un festival in divenire dove stamattina è stata annunciata anche la presenza di Alan De Luca che da cinque mesi ha adottato e cura, nel centro storico, Il Piccolo Teatro dell’Aiuto, dove dà vita a laboratori teatrali gratuiti per cittadini e extra comunitari. Alan sarà sul palco di piazza del Gesù con gli attori di questa piccola ma preziosa realtà Cristian Vollaro, Ciro Salatino, Morena Bandiera e Mario Ciervo.

“Non è una festa di piazza – interviene Gigi Finizio – Non è il concerto di Gigi Finizio. E’ la testimonianza di un artista di Napoli per la sua Napoli. Una Napoli che vuole rinascere. Recuperare e rilanciare il commercio e andare verso la sua naturale vocazione turistica. Sono lieto di  aprire una rassegna che non è semplicemente un’esibizione artistica ma un progetto ben più ampio di rivalorizzazione del territorio con una ripresa del commercio in un luogo, il ventre di Napoli, dove ancora sopravvivono antiche botteghe, tutte da riscoprire”.

L’evento, in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Comunicazione, Assessorato alla Cultura e al Turismo, Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive e Assessorato ai Giovani, è la prima azione concreta di un progetto ben più ampio che coinvolgerà cittadini e turisti tutto l’anno. E rientra negli appuntamenti di “Estate a Napoli” che diventa così anche vetrina di un’importante rinascita.

CARTELLONE ARTISTICO //  SETTEMBRE AI DECUMANI

25 SETTEMBRE // ORE 21 // PIAZZA DANTE // GIGI FINIZIO in BUONA LUNA

Gigi Finizio, impegnato in un nuovo progetto presentato a luglio al Complesso di San Domenico Maggiore con l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, sul recupero della cultura e della tradizione napoletana con tutta la ricchezza che esprime nelle sue varie e diverse forme, sul palcoscenico di “Settembre ai Decumani” proporrà i successi dell’album “Buona Luna”. Da “Amore amaro”, brano scelto da Alessandro Siani per il suo film esordio alla regia Il principe abusivo a “Aria di neve”, “Chissà”, “Buona luna”, “Adesso”, “Ti amo”, “Inevitabilmente”, “Vita non è”, “Ti voglio”, “Basterebbe” e “Più che posso”.

26 SETTEMBRE // ORE 21.00 // PIAZZA BELLINI // M’BARKA BEN TALEB // SUPPORTER: CLAUDIA MEGRE’ // OSPITE: ALESSIO ARENA

Sul palcoscenico di “Settembre ai Decumani” M’Barka Ben Taleb porterà i suoni del suo ultimo lavoro discografico “Passion fruit“, annunciato con due singoli: una rilettura al femminile dello scandaloso “Je t’aime moi non plus” di Gainsbourg e un’altra canzone assolutamente maschile, “Storia d’amore” di Celentano. Un album che tiene insieme cover di brani che la voce unica della tunisina di Napoli e la produzione firmata dal beatmaker Tonico ’70, Arcangelo Michele Caso e Salvio Vassallo conducono in una nuova dimensione. Eccola cantare in arabo (nella traduzione di Lili Boniche), in napoletano e francese in “Guaglione“, quasi sberleffo agli aspiranti toy boy, oltre che omaggio, con tanto di scratch, alle storiche versioni del successo incise da Aurelio Fierro e Dalida. Eccola alle prese con una inedita cavalcata country reggae per impossessarsi della “Nun te scurda’” degli Almamegretta, tra derive rap e la chitarra impagabile di Fausto Mesolella.

Eccola campionare Edith Piaf e Louis Armstrong per una “Vie en rose” che deve molto alla versione giamaicana di Grace Jones, ma ha una sua ineludibile personalità digitale, come il classicissimo “Besame mucho“. Poi ci sono gli inediti… Nell’incontro con Enzo Gragnaniello, maestro della nuova canzone napoletana, si ritrova anche lei straniera “Sotto ‘o cielo ‘e Paris“, un duetto imperdibile ulteriormente valorizzato dal rap di Tonico ’70. Due talenti emergenti, ancora una volta partenopei: Alessio Arena (un autore tra Pablo Milanés e Anthony, Silvio Rodriguez e Asaf Avidan) che, prima di dividerla con lei all’unisono, ha cesellato per M’Barka “Nisciuno” e il Tesoro di San Gennaro che firma il brano che dà il titolo all’album, esplicito racconto di una vitalità femminile e di una sessualità orgogliosa, impreziosito dall’emozionante seconda voce di Valentina Gaudini.

27 SETTEMBRE // ORE 19.00 // PIAZZA SAN GAETANO // IDA RENANO 

Cantante, attrice, interprete della canzone napoletana, Ida Rendano, nel corso della sua carriera ha collaborato con Nino D’Angelo, Gigi Finizio, Mario Merola e Gigi D’Alessio, che partecipa al suo primo album “Così quasi per gioco” (2001). Arriva la Festa di Piedigrotta e arrivano anche un riconoscimento importante come il premio Libero Bovio e il Venice Music Awords su Rai 2, dove interpreta “Respiro”. Nella sua carriera artistica arriva anche il teatro con interpretazioni di opere di Raffaele Viviani, Nino D’Angelo e Mario Merola. E’ Testimonial a piazza Farnese a Roma del Disabili Day, giornata a favore dei diversamente abili che chiude con una marcia un’intera settimana promossa dall’Onlus Handiamo. Per l’occasione Ida incide l’inno “Distanza Non C’è”. Sul palcoscenico di “Settembre ai Decumani”, Ida Rendano proporrà i brani del suo ultimo album “Ida e i suoi amici” (etichetta Zeus Record).

28 SETTEMBRE // ORE 21.00 // PIAZZA DEL GESU’ // LUNA JANARA

Dall’incontro nel 2006 di giovani ricercatori del vesuviano, accomunati dalla passione per la musica e le tradizioni popolari, nasce un percorso di ricerca, valorizzazione e riproposizione del  repertorio musicale tradizionale dell’ Italia meridionale che si concretizza nel 2008 nel progetto musicale Luna Janara. Loro sono Toto Toralbo (chitarra classica, mandolino, mandoloncello, voce), Francesco Accardo (tamburi a cornice, organetto e voce), Raffaele Califano (voce, tamburi a cornice, castagnette, marranzano), Carmine Vacca (chitarra classica, tamburi a cornice), Gerardo Oliva (flauti, ciaramella, zampogne, cornamuse). Il repertorio da sempre eseguito nel rispetto dei canoni vocali e musicali della zona di provenienza, si arricchisce di nuove sonorità e contaminazioni che lo rendono più personale ed unico: infatti, attraverso strumenti di origine contadina e pastorale come tamburi a cornice, castagnette, flauti, zampogne e strumenti di derivazione colta come chitarre, mandolino, ghironda e organetto diatonico, vengono evocate sonorità che oltrepassano i confini del sud Italia per giungere a soluzioni musicali che si stemperano in atmosfere mediterranee.

 

 

 

 

Ufficio Stampa Francesca Scognamiglio Petino | direttore@lovepress.it