ROGIOSI EDITORE
Lavoro: CONFERENZA STAMPA & UFFICIO STAMPA
Sito web: www.rogiosi.it

ROGIOSI
presenta
 “OGGI TI RACCONTO… LA MUSICA”
di
GIGI FINIZIO 

 

 La prestigiosa sede dell’Università Telematica Pegaso in piazza Trieste e Trento ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del libro di Gigi Finizio, “Oggi ti racconto… la musica”, Rogiosi editore.

Un libro che si rivela un progetto con cui, tra aneddoti di carriera artistica raccontati da Finizio e lezioni base di musica e pianoforte, la casa editrice Rogiosi si pone l’obiettivo di creare momenti di incontro tra le giovani generazioni e uno degli artisti può accreditati del panorama contemporaneo. Il progetto è rivolto a studenti delle scuole medie di II grado che incontreranno e si confronteranno con Gigi Finizio, giovedì 23 e venerdì 24 aprile dalle 10 alle 13, in occasione del concerto “Acustica” che sulla scia del sold out registrato a fine marzo torna al Teatro delle Palme nei giorni 23, 24 e 25 aprile.

“Raccontare il mondo della musica, le sue difficoltà ma anche le opportunità – spiega l’editore Rogiosi Rosario Bianco – Gli incontri offriranno agli studenti la possibilità di condividere aspettative, dubbi e speranze. Gigi Finizio presenterà il suo instant book  ‘Oggi ti racconto… la musica’: un prezioso contributo metodologico che rappresenta per le giovani leve un ottimo esercizio di scrittura creativa ed una guida preziosa alla comprensione del mondo della musica. Un libro inedito realizzato proprio per questa due giorni”.

“È da tempo che ho in animo di incontrare gli studenti – confessa Gigi Finizio – Ho accettato con entusiasmo l’invito di Rosario Bianco che propone un progetto particolarmente importante per il momento che stiamo vivendo con una presenza sempre più forte dei ragazzi sui social network e una conseguente lontananza dal mondo reale con perdita di valori e entusiasmo. La musica è un antidoto a tutto questa confusione. Crea naturalmente momenti di aggregazione e entusiasmo”.

“L’Università telematica Pegaso si pone da sempre come centro culturale polifunzionale – spiega il direttore generale Elio Pariota – Attenta alle esigenze dei giovani, vicina ai loro desideri, alle loro passioni, la Pegaso considera i giovani come la principale risorsa umana che rende ricco e ambizioso un territorio. Prima dell’università alla quale si spera approdino con obiettivi di conoscenza e crescita, c’è tanto da lavorare e con progetti come quello ideato da Rogiosi e Rosario Bianco, coinvolgendo Gigi Finizio, la loro crescita non può che avvenire nel migliore dei modi”.

Nel libro Gigi Finizio racconta un aneddoto che incrocia la sua carriera con Pino Daniele. Da qui il desiderio dell’artista di proporre, insieme al libro un cd con il singolo “Quando”, interpretato da lui. “La scelta dell’artista e del brano non sono affatto casuali – racconta Finizio – Come ho scritto in questo instant book, c’è un aneddoto che mi lega a Pino Daniele. ‘Solo lei’, una delle mie canzoni più amate, l’ha scritta Pino e me l’ha regalata. Nel nostro ambiente è raro che un artista componga e regali una canzone. Le canzoni sono come i figli. E con ‘Quando’ io ricordo e ringrazio lui ma ricordo anche un altro grande della nostra storia, un altro grande di Napoli, Massimo Troisi”.

Il 10% dei proventi della vendita di “Oggi ti racconto… la musica” saranno ripartiti tra solidarietà con il 5% devoluto alla Casa di Tonia e cultura con il 5% per il Nuovo Teatro Sanità.

In conferenza stampa, Gigi Finizio ha lanciato anche un altro progetto, la creazione di tanti spazi musicali che non siano solo e semplicemente accademici ma che permettano a persone di tutte le età di incontrarsi e entrare in contatto con la musica. Il Nuovo Teatro Sanità sarà uno degli spazi in cui questo progetto diventerà concreto.

“OGGI TI RACCONTO… LA MUSICA” / QUARTA DI COPERTINA

«Essere un cantautore non vuol dire semplicemente scrivere delle canzoni per poi cantarle, vuol dire prima di tutto vivere di emozioni e vivere per trasmettere quelle emozioni». È questo il primo avvertimento che Gigi Finizio, cantante e compositore, rivolge a chi, leggendo questo libro, decide di intraprendere con lui un vero e proprio viaggio nel mondo della musica. Un viaggio che, ripercorrendo la sua carriera e la sua vita professionale, e intrecciandole con vere e proprie lezioni di musica, intende portare il lettore verso una meta ardita, una delle cime più alte che si possano raggiungere: l’amore… per la musica. E, infatti, lo stesso cantautore, nella nuova veste di scrittore, nell’accorata lettera che funge da prefazione, confida: «Ho deciso di condividere con voi il mio grande amore per la musica e per il pianoforte, con la speranza di lasciarvi una traccia di quelle emozioni vere e pure che soltanto essi sanno dare».

 

Redazione Lovepress #Libri| info@lovepress.it