COMUNE DI GIUGLIANO
Presentazione Progetto SI@G
Sistema Informativo Avanzato

Nella Casa Comunale di Giugliano arriva il Progetto SI@G (Sistema Informativo Avanzato). Un progetto di servizi telematici innovativi e soluzioni ICT al servizio di cittadini e imprese, presentato dal sindaco di Giugliano Antonio Poziello, dal vicesindaco di Giugliano Domenico Pianese e dal progettista Mario Magliulo, nel corso di un incontro modera dal giornalista Gianfranco Coppola, consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti.

Obiettivo del progetto SI@G è stato quello di favorire, attraverso lo sviluppo dei servizi e delle soluzioni avanzate ICT, l’ampliamento e il rafforzamento della gestione di servizi già attivi presso il Comune; e il conseguimento degli opportuni standard amministrativi, procedurali, organizzativi e gestionali tali da assicurare all’Ente ed al suo apparato gestionale un ottimale impiego delle risorse professionali e finanziarie, e il potenziamento dei servizi disponibili per il territorio amministrato dal Comune stesso.
“Stiamo cercando di rendere da un lato l’amministrazione più aperta anche al controllo dei cittadini, dall’altro lato di rendere la vita dei cittadini più semplice, portando una serie di servizi nelle loro case – spiega il sindaco di Giugliano Antonio Poziello – Abbiamo un problema di estensione territoriale a cui non corrispondono servizi adeguati, quindi cerchiamo di compensare con piattaforme informatiche. L’idea è quella di portare il certificato a casa dell’utente, evitando che il cittadino, in particolare quello della zona costiera, debba venire fino alla sede centrale del Municipio. Il portale è già pronto e potrebbe essere attivato di qui a breve, però ci sarà un avvio per step al fine di evitare problemi tecnici. È necessario adeguare anche la struttura di supporto e quella amministrativa, quindi da qui all’estate ci sarà l’attivazione di una serie di servizi in maniera progressiva”.

 “Il sistema partirà nei primi mesi del 2016 – spiega il vicesindaco Domenico Pianese –Prima con riferimento solo ad alcuni dati anagrafici che i cittadini potranno scaricare da casa e poi, dopo aver testato le potenzialità effettive del sistema, si andrà via via sviluppando un numero maggiore di servizi.  Il comune di Giugliano è ampio a livello territoriale e quindi questa rivoluzione indica due cose: avvicinare il centro alle periferie e viceversa, e, contemporaneamente, dare modernità all’intero apparato, una trasparenza che l’amministrazione vuole e deve avere. Questo darà la possibilità effettivamente di fornire servizi che potranno permettere al cittadino di verificare on line di volta in volta le attività che l’amministrazione sta svolgendo e darà la possibilità di risolvere alcuni problemi quotidiani. Il cittadino può interfacciarsi in modo semplice e continuativo con l amministrazione comunale”.

 SI@G si è articolato in 5 fasi che hanno portato alla realizzazione di una complessa struttura integrata di gestione di tutte le attività del Comune, basata su tecnologie che assicurano l’interoperabilità tra le varie procedure e, soprattutto, consentono l’interoperabilità tra gli altri Enti Locali e gli altri Enti esterni, mediante la disponibilità di servizi in rete basati sulle più recenti tecnologie conformi alle regole sull’interoperabilità della Regione Campania.
1. Una piattaforma interoperabile per il backoffice e il front office comunale con integrazione totale delle anagrafiche e di tutte le banche dati interne, la piattaforma è in grado di esporre servizi all’esterno per ‘interoperabilità attraverso meccanismi tipo Web Services verso altri Enti Locali, Forze Armate, agenti di riscossione ecc.
2. Il portale per l’erogazione di servizi telematici operativi e informativi ai cittadini e alle imprese nelle aree della demografia, dei tributi, dei servizi sociali, del catasto, della normativa, dei procedimenti e licenze, ecc.
3. Il sistema per la realizzazione di strumenti e servizi organizzati e finalizzati alla gestione del territorio.
4. La procedura integrata di protocollo informatico e dematerializzazione documentale.
5. La procedura per la gestione delle gare on-line (e-Procurement).

“Con questo progetto i cittadini di Giugliano potranno fruire di alcuni servizi innovativi, oltre a quelli della certificazione di residenza, è possibile avere copie conformi dei loro certificati perché abbiamo introdotto il timbro digitale nel sistema, riusciranno  a pagare online determinati tributi, e avere una serie di informazioni riguardo il comune – spiega l’ingegnere Mario Magliulo che ha curaro ideazione e realizzazione del progetto – Il Comune, dal canto suo, accede a nuovi servizi innovativi, a nuove funzionalità che lo proiettano negli anni futuri. Abbiamo inserito all’interno del progetto un sistema di gestione territoriale che consentirà di rendere efficiente la lotta all’evasione, perché abbiamo un sistema informativo territoriale che è in grado di monitorare completamente il territorio sia dal lato tributario e sia dal lato organizzativo del sistema”. Con SI@G, in pratica, il Comune di Giugliano acquisisce le infrastrutture e gli strumenti necessari per la più ampia ed esauriente gestione delle problematiche dell’e-government, ponendo al centro i veri protagonisti, i cittadini, non solo con riferimento ai servizi dedicati loro e quelli rivolti alle imprese, ma anche con l’obiettivo di modernizzare l’organizzazione della macchina gestionale delle PA, migliorandone l’efficienza e ottimizzandone la capacità di recupero degli introiti e di contenimento dei costi.

Il progetto è stato realizzato dalla DEDAGROUP S.p.A.
Durante l’arco temporale della realizzazione di SI@G, la DEDAGROUP S.p.A.  ha intersecato, fatto proprie e implementato, in una logica di totale integrazione, anche le numerose novità, munite di obblighi di applicazione perentoria, introdotte dalle diverse norme di legge in materia di digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione: fatturazione elettronica, nuove norme tecniche in materia di protocollo informatico, conservazione sostitutiva a norma e dematerializzazione dei processi amministrativi, firma e timbro digitale, pagamenti elettronici dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, implementazione di nuove infrastrutture fisiche di comunicazione voce/dati.
Dedagroup SpA, con la sua consolidata esperienza, è stata in grado di rispondere tempestivamente ed in maniera efficiente anche alle nuove esigenze realizzative del progetto, che sarà sostenuto nel tempo anche da una propria significativa presenza sul territorio beneventano, avvenuta con l’acquisizione della quota di controllo di A Software Factory Srl con sede in provincia di Benevento in Regione Campania. In questa nuova sede si sta realizzando la nuova piattaforma applicativa gestionale per gli Enti Locali denominata “Civilia Next”, fortemente innovativa sia per la modalità di erogazione in Cloud che per ricchezza di funzionalità, facilità d’uso pur nella complessità dei processi trattati, capacità di colloquio secondo logiche di interoperabilità con altri sistemi della Pubblica amministrazione, integrazione nativa con SPid e ANPR, multiente anche per aggregazioni di enti (Unioni, Convenzioni, Centri servizi, Consorzi), efficienza, efficacia ed economicità.

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