NEW YORK NON È SOLO SHOPPING. Aspettando il nuovo anno nella grande mela

New York è uno di quei luoghi in cui chiunque riesce a sentirsi a proprio agio. Sarà perché l’abbiamo vista e sognata nelle soap e nei film ma essere nella grande mela è come sentirsi a casa. Non c’è un periodo dell’anno più o meno adatto perché ci puoi tornare mille volte e stupirti ancora per piccoli dettagli o scorci che ancora non conoscevi. Durante il periodo delle feste natalizie la città diventa una grande snowglobe innevata decorata da luci e decorazioni. Mi piace definire New York come la città che si guarda con il naso all’insù perché tutto è grande, quasi sproporzionato eppure al tempo stesso è una città a grandezza d’uomo, tutto ciò che desideri è dietro l’angolo basta solo cercarlo: concerti, musical, feste sui roof dei grandi hotel, essere qui è un po’ come vivere in uno di quei film del grande schermo.

brooklyn

New York è splendida sotto la neve. I momenti successivi a una bufera mostrano una città che si ferma solo il minimo indispensabile per il maltempo. I bambini trascinano fuori i genitori per giocare con la neve, gli spazzaneve e le spargisale allontanano la neve dalle strade ma gli alberi, i ponti, i parchi ne sono pieni mostrando un aspetto romantico. Durante il periodo natalizio camminando per le grandi strade di Manhattan si possono ammirare i grattacieli che spezzano un manto di neve bianca, i ponti imbiancati che uniscono la vicina Brooklyn dandole un aspetto chic. I Babbi Natale si trovano ovunque, è possibile vederne anche tre o quattro tutti insieme che ballano per le strade affollate intervallando un “ohohoh” a canti natalizi. Turisti e Newyorkesi entrano ed escono dai grandi negozi adornati a tema. Guardare le vetrine quasi da fiaba dei costosissimi Lord & Taylor, Barneys NY o Bergdorf Goodman, non ha prezzo, le vorresti fotografare tutte tanta è la loro bellezza.

Il periodo natalizio viene vissuto molto intensamente qui, nel centro del mondo. A partire dalla sfilata organizzata da Macy’s per il giorno del Ringraziamento fino ai primi giorni dell’anno nuovo, le vetrine e le strade sono un tripudio di colori e addobbi con motivetti che viene quasi voglia di canticchiare per tutta la giornata. Durante la sera le luci si accendono immergendo la città in una fiaba magica, una favola dove tronchi spogli diventano luminose lanterne, i mercatini di natale si trasformano in ritrovi accoglienti dove poter gustare un buon hot dog e le piste di pattinaggio si affollano, soprattutto nella nota pista di Rockefeller Center. In un viaggio a NY durante il periodo natalizio una tappa che non devono mancare sono tante.

holidays-in-new-york-1440x580

Sicuramente spettacolare è il New York Botanical Garden. Dal 21 novembre al 18 gennaio ospita l’Holiday Train Show, una miniatura della città con trenini che corrono lungo le piccole rotaie portando alla mente ricordi di un infanzia un po’ lontana. Al Metropolitan Museum of Art è esposto l’Albero di Natale e il Presepe barocco napoletano. Questa mostra fantastica nel Medioevo Sculture Hall si compone di oltre duecento statuette napoletane del 18º secolo e di un albero di Natale decorato come da tradizione. Altrettanto leggendario è il musical natalizio di Radio City Christmas dove è possibile assistere ad uno spettacolo di luci e suoni al Radio City Music Hallfino al 3 gennaio. Per gli appassionati dei Balletti è possibile assistere allo “Schiaccianoci” messo in scena dal New York City Ballet al Avery Fisher Hall fino al 3 gennaio.
La neve rispecchia le luci ed i colori di una città che non si ferma mai e anche solo camminando per le strade di Manhattan, lungo la Fifth Avenue ci si può divertire. Non può mancare la più tipica delle celebrazioni natalizie americane: le luci natalizie in Dyker Heights. Ogni anno, le case di un quartiere di Brooklyn, il Dyker Heights, sono decorate con particolari illuminazioni di Natale. Camminando nel quartiere si possono ammirare le piccole villette a schiera che sono una più bella dell’atra. È una sfida tra gli abitanti a chi riesce a decorare di più la propria casa. È una sorta di Disneyland natalizia, nel cuore italoamericano di Brooklyn.

Dopo aver vissuto la silenziosa e quiete aria che domina nella città, pervasa da un’atmosfera assolutamente unica la notte del 24 e 25 Dicembre, la grande mela si prepara a festeggiare l’ultimo dell’anno. Chi non è mai stato a New York non può non andare al Times Square, certo ci saranno molte persone ma l’atmosfera è unica. Migliaia di persone fin dal pomeriggio prendono posizione per vedere la grande sfera che scenderà secondo dopo secondo fino all’inizio del nuovo anno. La piazza è piena, le musiche si diffondono miste ad urla di gioia. L’attesa è grande, c’è chi saluta dal grande schermo casa che può vedere il centro del mondo dalla webcam, chi si è vestito in maschera con grandi cappelli e abiti buffi, chi è pieno di lustrini. Incomincia l’attesa, la sfera scende e di tutto quel caos non si sente altro che three, two, one poi una miriade di coriandoli cade su tutta la piazza, si sentono i fuochi d’artificio. I coriandoli e le stelline riempiono tutto il cielo, quasi non se ne vede la fine e sulle note di New York, New York tutti si abbracciano, si baciano, ed in un momento ci si ritrova in un grande party a cielo aperto. C’è chi offre lo spumante, chi da i coriandoli, insomma in un momento è festa. Se l’atmosfera di Times Square è troppo turbolenta si può scegliere anche una Crociera con Cenone per vivere una serata indimenticabile circumnavigando la Baia di New York.
Manhattan vista dal mare è ancora più bella perché è possibile apprezzare ogni particolare che sfugge quando i grandi grattacieli imponenti guidano il sentiero. Ci sono diversi tipi di Crociere di Capodanno, da quelle più giovanili con tanta musica e balli, a quelle più eleganti a bordo di lussuosi Yacht con prelibati Cenoni. Giunta la mezzanotte incominciano i fuochi d’artificio ed inizia un tripudio di colori e musica. La statua della libertà viene immersa in un panorama di luci, può sembrare incredibile ma vista così Manhattan è ancora più bella. Se non si vuole spendere molto, in alternativa, è possibile vedere lo stesso spettacolo dalla riva di Brooklyn dove lo Skyline si apre al mondo in un istante e le foto sono sicuramente spettacolari. Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!

Photo credits
walksofnewyork.com // nyhabitat.com // newyorkguest.com // lovingnewyork.co.uk  // travelblog.it, autonoleggio-blog.it // trinijunglejuice.com //  bigodino.it // mercatini-natale.com

Luisa De Cristofano
Il viaggio è un susseguirsi di emozioni che purificano l'anima

Articoli Correlati