NAPOLIFILMFESTIVAL. Al via la XVI edizione

10155216_547081872058182_1484003458321314012_n

Si sono appena spente le luci su Venezia a Napoli ed ecco che la città è già pronta a srotolare nuovi red carpet, questa volta per il NFF 2014, la rassegna napoletana diretta da Davide Azzolini e Mario Violini in programma fino a mercoledì 8 ottobre.

Anche in questo caso coinvolte diverse sale e istituzioni culturali cittadine, anche qui è grande l’attesa per gli ospiti. Tra i primi ad arrivare Giorgio Pasotti, Giuliana De Sio, Edoardo Leo, la regista francese Justine Triet e il regista Arthur Harari. Tanti quelli che animeranno con la presenza le varie sezioni del festival, da Licia Maglietta a Roberto Perpignani, e ancora Roan Johnson, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza per ‘Parole di cinema’, le speciali ‘lezioni’ di registi attori agli studenti della settima arte.

Incontri con i protagonisti, quindi, ma anche una valanga di cinema attesa sia dagli appassionati che dai cinefili campani pronti a guardare il meglio del cinema giovane campano e europeo. Quello dell’est Europa brilla nella selezione Concorso Europa & Mediterraneo con le opere che verranno proiettate (tutte alle 17) nella sede dell’Institut francais di Napoli di via Crispi.

Al cinema Vittoria del Vomero ogni pomeriggio dalle 17 proiezioni delle opere in concorso nella sezione Schermo Napoli Corti che presenta 39 film di registi born in Campania o che la raccontino.

Diciotto sono invece i documentari in gara nella sezione Schermo Napoli Doc, al Pan di via dei Mille ogni pomeriggio, in partnership con FilmaP, il nuovo centro di formazione e produzione cinematografica di Ponticelli. Il concorso vero e proprio apre con Das leben ist nicht fur feiglinge (La vita non è fatta per i codardi) opera del regista tedesco André Erkau e prosegue con Mayor (Il maggiore) del regista russoYuri Bykov.

Poi sarà la volta Male Stluzki (Little Crusches) , una storia di donne narrata da donne dalla pellicola delle registe polacche Aleksandra Gowin e Ireneusz Grzyb. E’ una coproduzione franco-georgiana, infine, Dzma (Fratello) di Thierry Grenade e Teona Mghvdeladze che racconta di una Tbilisi profondamente cambiata dopo l’indipendenza della Georgia.

Si è pensato anche ai giovanissimi con la sezione Schermo Napoli Scuola, ospitata ancora al Grenoble, l’1 e il 2 ottobre a partire dalle 9.30. Serata speciale il 1 ottobre al Vittoria alle 21,3 pei i 50 anni dalla realizzazione del capolavoro Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, in cui il pianista Stefano Battaglia accompagnerà al pianoforte le immagini del film con una nuova colonna sonora in stile jazz. Noi seguiremo per voi.

Voi seguiteci su Lovepress.it!

NAPOLIFILMFESTIVAL // IL PROGRAMMA 

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati