MINERS SHOT DOWN. Un film documentario per non dimenticare che nel mondo ancora si muore per i propri diritti.

url

Un film documentario per conoscere la tragedia costata la vita a 34 minatori in Marikana, Sudafrica, nell’agosto del 2012. Unica colpa delle vittime aver provato a combattere per i propri diritti. MINERS SHOT DOWN di Rehad Desai, sarà proiettato al cinema Astra di via Mezzocannone domani alle 21.00 come anteprima di Astradoc – Viaggio nel cinema del reale, la rassegna sul documentario d’autore a cura di Arci movie e Parallelo 41, in collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II” che partirà ufficialmente a fine mese. Il regista Rehad Desai , presente in città per una due giorni di studio sul tema del post-apartheid ospite dell’Università ‘L’Orientale’, sarà in sala per incontrare il pubblico napoletano. Il film ha un alto valore non solo cinematografico, ma storico, culturale e politico ricostruendo gli eventi che hanno contraddistinto una delle vicende più buie del Sudafrica post-apartheid, che ha segnato uno spartiacque nella recente storia politica della democrazia sudafricana. Il film ripercorre la storia dei lavoratori di una delle più grosse miniere di platino del Sudafrica, in sciopero a oltranza per chiedere un aumento dei salari, con la protesta che raggiunge il culmine il 16 agosto con la polizia che interviene brutalmente uccidendo 34 minatori e ferendone molti altri. Il film cerca di narrare gli eventi dal punto di vista delle vittime, contro cui si schierarono non solo la compagnia mineraria Lonmin, ma anche l’African National Congress, il partito al governo ed ex movimento di liberazione nonché lo stesso sindacato del settore (la National Union of Mineworkers). Il quadro che emerge mostra la collusione ai vertici del potere e l’innescarsi della spirale di violenza che risultano nel primo grande massacro del post-apartheid. Il film, alla cui scrittura e realizzazione hanno partecipato i ricercatori e docenti dell’Università di Johannesburg, è già vincitore di diversi premi internazionali. Come sempre Astradoc ci regala occasioni di incontri e conoscenze imperdibili, raccontandoci storie da Napoli, dall’Italia, dal mondo, attraverso un nuovo linguaggio, quello sempre più attuale e necessario, del cinema del reale.

TRAILER: http://youtu.be/pkK_T_vz7cY

INGRESSO SPECIALE > 1 EURO SARANNO PRESENTI: – Il regista REHAD DESAI – Il Prof. Antonio Pezzano del Centro Studi sull’Africa Contemporanea dell’Università L’Orientale – Il Prof. Valerio Petrarca del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli Evento realizzato in collaborazione con l’Università “L’Orientale” di Napoli

Info: Arci Movie 081.5967493 info@arcimovie.it www.arcimovie.it

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati