LUCCA COMICS&GAMES 2013. Un concentrato di cinema, fumetti, videogames per quattro giorni in grande stile

Locandina-lucca-comics-and-games-2013-6-585x291

Dal tour nella Batcaverna, al concerto che ha riproposto la colonna sonora del videogame Final Fantasy, alle nuove avventure di Thor in anteprima, passando per il reading  con i doppiatori italiani de Lo Hobbit, il Lucca Comics and Games si è confermato, anche per questa edizione 2013, il più grande festival italiano del gioco, del videogioco e dell’immaginario fantastico.

Tema dell’edizione di quest’anno:  “questione di stile”, dove il termine stile è stato utilizzato, sia come definizione di ciò che rende unico e diverso, la firma inconfondibile della propria arte, ma anche come sinonimo di classe, eleganza e raffinatezza.

Dunque, non ci stupisce che gli stessi spazi abbiano accolto la sfilata delle bellissime protagoniste di anime e comics (tra cui Eva Kant, Fujiko, Wonder Woman…), la mostra dei fumetti realizzati da Frank Espinosa sulla vita di Salvatore Ferragamo, e contemporaneamente l’anteprima de “Il quinto Beatle” che racconta la storia del manager dei Beatles, Brian Epstein, attraverso le tavole di un fumetto edito da Panini.

Nei padiglioni del festival c’è stato spazio anche per il debutto di nuove etichette, come la The Box del gruppo Fandango, che ha presentato tra le sue prime uscite “L’inverno di Diego” di Roberto Baldazzini e “Veri amici” di Bastien Vivès, che raccoglie una serie di riflessioni su amicizia ed amore.

Centinaia di visitatori hanno partecipato ai tornei, che quest’anno sono stati ospitati nel nuovo padiglione “Personal Gamer by Gamestop”, ed ai giochi di ruolo; tantissime sono state le anteprime lanciate sugli scaffali dei negozi specializzati direttamente dal festival per festeggiare i suoi primi vent’anni.

Come ogni anno le strade di Lucca sono state invase da impeccabili cosplayer che hanno provato ad aggiudicarsi il Guinness World Record per il più grande incontro di cosplayer al mondo, presentandosi, il 3 novembre alle 10:30, in più di 1500 sotto il Palco del Lucca Comics and Games.

Il Lucca Comics and Games è una di quelle realtà italiane che funzionano e che vanno, quindi, tutelate ed incentivate.

Se non siete potuti passare per Lucca in questi giorni, vi invito a visitare la fan page ufficiale del Lucca Comics che è stata costantemente aggiornata con contenuti divertenti ed interessanti.

Federica Di Maio

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati