GRAPHIC NOVEL IS DEAD. L’analisi multisensoriale di una vita da allegro ragazzo morto di Davide Toffolo

graphic novel is dead_azzurro

Questa è la storia di un cantante e del suo pappagallino domestico, Pepito. Un’autobiografia un po’ scritta, un po’ disegnata, un po’ fotografata (da Cecilia Ibanez) e, si, anche un po’ cantata. Ma forse è più una commedia che un’autobiografia, anche perché la nostra vita, in fondo, è una commedia. Non è solo una riflessione sui tempi che cambiano ma è piuttosto la presa di coscienza dei ritmi e dei tempi del cambiamento. Il cambiamento che ci impone la vita, la crescita, ed i cambiamenti del mondo che ci circonda, della società.  Anche da questa presa di coscienza è nata l’esigenza per Davide Toffolo di dedicarsi al genere graphic novel, come evoluzione del linguaggio fumettistico, con un’abbondante produzione di cui ricordiamo in particolare i tre successi di questi ultimi anni editi dalla Coconino: ‘Il Re bianco’, ‘ Très! Fumetti per il teatro’ e ‘L’inverno d’Italia’. Intuizione brillante dal momento che, come abbiamo già riscontrato in altre occasioni, il genere graphic novel sta prendendo sempre più piede in Italia. ‘Graphic  Novel is dead’ è “un’autobiografia a fumetti di una rockstar che disegna” (così la definisce lo stesso Toffolo) edita da Rizzoli Lizard e uscita in tutte le librerie meno di una settimana fa. Cantante e chitarrista del gruppo art-rock ‘ Tre allegri ragazzi morti’, Toffolo in questa occasione si presenta ai suoi lettori nei panni di Eltofo e nei panni di Davide, in tutta la sua autenticità.

Vi scrivo del lavoro di Davide Toffolo perché mi ha entusiasmato l’idea di poter parlare a tutti gli effetti di una graphic novel d’avanguardia. ‘Graphic novel is Dead’ investe con coraggio e con forza nella  sperimentazione di nuove forme di espressione nate dalla sapiente commistione di diversi linguaggi, la parola, il tratto disegnato, la fotografia, tutto a sostegno di un’irresistibile ironia e leggerezza nel rappresentare momenti importanti della vita, senza mai cadere nel qualunquismo e nella banalità. Inoltre è il primo romanzo illustrato a presentarsi in una special edition in digitale: un ebook con traccia audio mp3 e contenuti inediti. La limited edition stampata su carta in 300 copie numerate, autografate con dedica disegnata, cartolina inedita, plettro personalizzato e spilla, è già praticamente introvabile. Ma, state tranquilli, esiste anche una versione classica da 16,00 euro disponibile dal 15 gennaio in tutte le librerie.

In versione limited, special, digitale o cartacea, in crowdfunding o prelevando dal vostro salvadanaio a forma di maialino (perché so che ne avete uno), fate un po’ come preferite, in ogni caso non perdetevi l’ultimo capolavoro di Davide Toffolo.

Federica Di Maio

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati