FRANCES COBAIN. A lei non piacciono molto i Nirvana

FrancesCobain

A Frances Cobain, figlia del compianto Kurt leader dei Nirvana, la band del padre non piace più di tanto. A molti quest’affermazione potrebbe sembrare assurda, quasi una bestemmia. Come può la discendente di quello che è stato (ed è ancora) un idolo generazionale, le cui canzoni sono soprendentemente attuali oggi come ieri, non apprezzare la sua musica? Qualcuno dice che, forse, sarebbe stato addirittura strano il contrario ma comunque, riflettendoci, la cosa non è poi così strana. D’altronde, quando Kurt è morto, nel 1994, Frances non aveva nemmeno due anni e crescere senza una figura paterna, in una situazione familiare non proprio serena (ricordiamo sempre che sua madre è la discussa cantante Courtney Love), non dev’essere stato facile.

Frances si è sbottonata sul ricordo del padre e su altre questioni in un’intervista con la rivista “Rolling Stone”, fatta in occasione dell’uscita dell’atteso documentario sul padre “Kurt Cobain: Montage of Heck”, che uscirà il prossimo 4 maggio negli Stati Uniti, di cui è produttrice esecutiva. “E’ diventato molto più grande dopo la sua morte. La nostra cultura è ossessionata dalla morte dei musicisti, amiamo metterli su un piedistallo” dice la giovane, che aggiunge “Non amo così tanto i Nirvana. La scena grunge non è il mio genere” e a loro preferisce band come Mercury Rev e Oasis. Un rapporto non facile quello di Frances con la memoria del padre, forse anche a causa della loro spiccata somiglianza fisica. Racconta infatti di quando gli ex membri dei Nirvana (Krist Novoselic, Dave Grohl e Pat Smear) vollero incontrarla e la guardarono come un “fantasma”: “quando mi vedono, vedono Kurt. Mi guardano ed è chiaro che stanno guardando un fantasma”. Probabilmente lei riesce a vedere oltre la figura del “mito” Kurt, che di fatto per Frances è solo il padre che le è sempre mancato e con cui tuttavia si trova a fare i conti ogni giorno.

E a proposito del documentario, che ripercorre anche la relazione tra i suoi genitori, racconta che in qualche modo l’ha avvicinata a sua madre. La ragazza racconta di quando Courtney è scoppiata in lacrime vedendo la scena in cui Kurt, evidentemente sotto effetto di stupefacenti, tiene la bambina neonata tra le braccia e le taglia i capelli. “Mia madre piangeva e continuava a chiedermi scusa” dice Frances “Continuava a ripeterlo ma poi mi ha chiesto se riuscivo a capire quanto mio padre mi avesse amata. E lo capisco”.

Veronica Serena Valli

Veronica Serena Valli
Ama la verità, mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paura e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e tua vita, e tu sii forte nel sacrificio. (San Giuseppe Moscati)

Articoli Correlati