FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA. Al MACRO una grande esposizione sul tema del Presente.

La sala Enel del Macro ospita fino al 17 gennaio la 14esima edizione di Fotografia – Festival Internazionale di Roma. Artisti internazionali come Paul Graham, Olivo Barbieri, Hans-Christian Schnik, Giovanni Troilo e Rachel De Joode, sono stati chiamati ad interpretare il tema dell’edizione 2015: il Presente.
“In un mondo in costante e repentina accelerazione, la pratica fotografica – i cui meccanismi di produzione e di distribuzione sono ormai pressoché immediati – si presenta come arte privilegiata per fissare e definire il presente, per osservarlo e per delimitarne i confini”, spiega Marco Delogu, curatore della Mostra. In mezzo alla miriade innumerevole di percezioni, e alle interferenze comunicative che caratterizzano la realtà stratificata del presente, la fotografia è l’unico mezzo espressivo in grado di isolare il dato (o frammento) di realtà, e rivelarlo a noi.

Prendiamo Paul Graham. Il suo lavoro, The Present, è l’ultima tappa di una trilogia che include American Night e A Shimmer of Possibility. Con i suoi intensi ritratti newyorkesi, The Present si interroga sul rapporto tra il soggetto e il contesto urbano, in una narrazione che punta il focus proprio sul momento non decisivo  - due fotografie ravvicinate, scattate nello stesso posto con la stessa angolazione, ma in due momenti diversi, e con minime differenze di narrazione. Ritratti anticonvenzionali: il soggetto non è in posa, anzi è decentrato e spesso fuori fuoco, comunque non consapevole di essere ripreso. Tutti sembrano sospesi in una dimensione atemporale,  che restituisce il senso del vivere moderno in una metropoli capitalista.

 

Piera Boccacciaro
Cosa conosciamo? Cioè cosa siamo sicuri di conoscere, o sicuri che conosciamo di aver conosciuto, se pure è conoscibile? Mio Dio, è già così difficile non perdersi a Chinatown...

Articoli Correlati